borsa della spesa riutilizzabile

Quest’anno, per la festa della Terra, ho pensato di realizzare una borsa della spesa riutilizzabile. Dopo aver riciclato la plastica nel porta cellulare da spiaggia, aver ridato vita al un vecchio porta cucito in legno e perchè se ne è parlato tantissimo nei mesi scorsi, mi sembrava un’ottima idea realizzare una robusta borsa della spese riutilizzabile.

Quanti di noi portano nella borsa un sacchetto per evitare di continuare ad acquistarne e aumentare il consumo di plastica? O seguono poche regole su come risparmiare?

Il sacchetto l’ho sempre avuto nella borsa però, dopo un po’, si rovinava oppure si rompeva: insomma toccava cambiarlo (sempre che non si rompesse con dentro la spesa).

Ho pensato che usando del cotone bello resistente sicuramente la mia borsa della spesa sarebbe stata più forte e decisamente anche più carina della classica busta di plastica.

Mi piaceva l’idea di farne una con la stessa forma del classico sacchetto. Ho cercato in lungo e in largo per il web ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse completamente. Ho quindi messo insieme 5 o 6 tutorial ed è uscita la borsa della spesa riutilizzabile proprio come la volevo io.

Questo è forse il progetto più difficile che ho realizzato finora però alla fine, come tutte le cose realizzate con le nostre mani, dà tantissima soddisfazione, se poi facciamo qualcosa di buono anche per l’ambiente è il massimo.

Cominciamo: il materiale è pochissimo. Ci serviranno:

– 2 tagli di stoffa di cotone molto resistente per l’esterno (io ho usato quello dell’Ikea che è ottimo)
– 2 tagli di stoffa per l’interno
– 1 sacchetto della spesa.

Per prima cosa tagliamo il sacchetto della spesa, prendiamone una parte e pieghiemolo a metà. Pieghiamo a metà anche i due tagli di stoffa, appoggiamo sopra il sacchetto di plastica pareggiando dalla parte della piega, stoffa e sacchetto, e tagliamo due pezzi per l’interno e due pezzi per l’esterno. 

borse della spesa 1

Posizioniamo una parte esterna e una parte interna dritto contro dritto e cuciamo la U centrale lasciando aperta la parte superiore. Poi cuciamo le altre due curve (quelle dei manici) fermandovi a circa 3 cm. dalla fine del lato alto (vedi le frecce nella foto). Lo cuciremo dopo. Facciamo le due parti uguali.

Mettiamo le due parti dritto contro dritto e uniamo con delle mollettine (o spilli) i bordi interni in alto che non abbiamo cucito.

borsa della spesa 3

Qui si vede meglio. Mettiamo i manici sotto la macchia per cucire e cuciamo la parta alta passando dalla parte interna a quella esterna aprendo le due stoffe.

borsa della spesa 4

Risvoltiamo la borsa. A questo punto avremo cucito la U centrale, i laterali dei manici e la parte alta dei manici. Ci sarà rimasta aperta una parte dei manici che ci è servita per cucire la parte alta. Per chiuderla facciamo una cucitura lungo tutte le parti che abbiamo cucito così avremo anche una bella impuntura che arricchirà la nostra borsa della spesa riutilizzabile.

borsa della spesa 7

A questo punto apriamo la parte bassa della borsa accoppiando le due stoffe interne e le due stoffe esterne e cuciamo SOLO i lati, NON la parte bassa.

borsa della spesa 5

Pieghiamo e stiriamo la parte bassa come la borsa della spesa di plastica (foto 1), mettiamo le mollettine per tenere fermo il fondo e facciamo una cucitura alla francese (andate a vedere qui). I passaggi principali: cucite la parte esterna, tagliate a filo della cucitura la parte in eccesso di stoffa, risvoltiamo a rovescio e cuciamo sopra la cucitura fatta a dritto.

borsa della spesa 6

Da ultimo, per tenere i manici chiusi insieme (che saranno più comodi da portare), facciamo una cucitura lungo la parte alta dei manici, leggermente spostata dalla cucitura che li tiene uniti.

borsa spesa

La borsa della spesa riutilizzabile è pronta per essere messa nella borsa. Ovviamente non così ma piegata e inserita in una busta come quella che potete vedere qui, realizzata con la stessa stoffa della borsa. Vi assicuro che è resistentissima, utile e anche molto carina.

Con questo progetto partecipo all’iniziativa Handmade Earth Day 2018, del gruppo The Creative Factory. Cosa avranno pensato le altre mia amiche creative per dare una mano al pianeta? Andiamo a scoprirlo:

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia