giornata della terra

I problemi più sentiti ai nostri giorni sul tema dell’ambiante e quelli su cui noi, se lo vogliamo, possiamo veramente fare molto, sono quelli dell’inquinamento e del riciclaggio dei materiali di scarto.

Pensiamo solo alla plastica: da quando è stata inventata ci ha semplificato moltissimo la vita ma ha cominciato ad accumularsi e il suo smaltimento è andato via via sempre più problematico. Adesso abbiamo la raccolta differenziata e grazie a questa, tantissime quantità di plastica vengono raccolte e trasformate in nuovi contenitori, tubi e anche in fibre per l’abbigliamento ma non è sufficiente.

Possiamo cominciare a riciclare la plastica nelle nostre case. Personalmente vedo la plastica come una risorsa per scatenare la mia creatività come il porta cellulare da spiaggia impermeabile che è nato dal riciclo della borsa di plastica ormai tagliata e inutilizzabile, che usavo al mare. Ovviamente ne ho usata solo un pezzo: qui potete vedere la borsettina impermeabile realizzata con l’altra parte del vinile rimasto.

Per realizzare il porta cellulare impermeabile occorre:

– Una borsa di plastica rotta o un pezzo di plastica da riciclare tipo tovaglia ecc.
– 1 pezzo di velcro da cm. 11
– un nastrino di circa cm. 60

SUGGERIMENTO: se avete bisogno di qualche dritta per cucire il vinile, potete andare a vedere il tutorial qui.


riciclo plastica

Dalla borsa tagliate:

1 pezzo cm. 50 x cm. 15 (che sarà il corpo del porta cellulare)
1 pezzo cm. 11 x cm. 2 (dove far passare il nastrino)
2 pezzi cm. 25 x cm. 2 (da usare per chiudere sui due lati il corpo del porta cellulare)

Ad una delle due estremità del corpo del cellulare, sul dritto, cucite a circa 1/2 mm dal bordo una parte di velcro e a 6 cm. dal bordo, il pezzettino di plastica dove farete passare il nastrino

Earth Day

All’estremità opposta del porta cellulare impermeabile, a cm. 6 dal bordo, attaccate l’altro parte di velcro

festa della terra

Piegate a metà il corpo del porta cellulare e, sui lati per chiuderlo, piegate a metà i due pezzi da 2 cm e puntateli con delle graffette. Ovvio che non dovete usare gli spilli altrimenti resteranno i buchi.

porta cellulare da mare

riciclo della plastica

Cucite e due lati, fate passare il nastrino e il porta cellulare da spiaggia impermeabile è finito. Mettete il vostro cellulare, arrotolate l’apertura e chiudete con il velcro

porta cellulare impemeabileUn pezzo di plastica in meno da smaltire e un nuovo porta cellulare impermeabile da spiaggia molto utile.

Con il mio progetto partecipo all’evento Handmade Earth Day del gruppo The Creative Factory: lascio la parola alle altre creative del gruppo. Vi consiglio di visitarle tutte: sono sicura che ognuna di loro ha avuto bellissime idee su questo tema



Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia