busta di stoffa

La busta di stoffa è l’ultimo pezzo del set da tavola per mangiare fuori casa: ve l’avevo promesso ed eccola qui. La tovaglietta all’americana che abbiamo fatto la settimana scorsa non poteva essere messa nella borsa senza un contenitore adatto: le posate e il tovagliolo avrebbero potuto andare dappertutto. Sai che figura tirare fuori dalla borsa una forchetta mentre cerchi il portafogli….

Con la busta di stoffa , una volta piegata la tovaglietta con le posate e il tovagliolo nella rispettiva taschina, possiamo metterla nella borsa senza perdere niente.

Ovviamente doveva avere qualcosa di particolare e, in questo caso, ho scelto un bel bottone decorativo. Vi piace? Il bottone è il recupero o riciclo di….. beh scopritelo da soli. Ecco il tutorial per come fare i bottoni decorativi.

Tornando alla busta di stoffa, per farla abbiamo bisogno di:

– due pezzi di tessuto, ovviamente uguali a quelli della tovaglietta, cm. 46 x cm. 27
– un bottone decorativo
– un bottone automatico grande

Busta di stoffa 1

Formiamo la punta ai nostri due tessuti che sarà la parte che chiude la busta di stoffa. Misuriamo cm. 31 partendo da uno dei due lati corti e troviamo il centro sull’altro lato corto a cm. 13,5. Tagliamo. Otteniamo una forma come quella sotto.

busta di stoffa 2

Mettiamo le due stoffe dritto contro dritto e cuciamo tutto intorno lasciando aperto circa cm. 15 sul lato corto per poter girare il lavoro. Giriamo il lavoro e stiriamo bene. Cuciamo la parte corta.

Pieghiamo a metà il lato lungo e cuciamo i due lati per chiuderli e la punta per decorazione.

Bustina di stoffa 1

Applichiamo il bottone automatico per poter chiudere la busta di stoffa e il bottone decorativo.

Bustina di stoffa 2

Pronta. Pieghiamo la nostra tovaglietta e inseriamola all’interno della busta.

Busta di tessuto

Mangiare con stile anche fuori casa non ha niente di difficile vero? Basta tovaglioli e tovagliette di carta e coccoliamoci anche per i pranzi veloci di lavoro o a scuola.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia