fare i bottoni

Ricordate il bottone decorativo che ho usato nella busta di stoffa (che potete vedere qui)? Sarò sincera, adoro i bottoni decorativi: trovo che diano un qualcosa in più ai lavori di cucito creativo. Anche la semplice cover per il tablet che ho fatto tempo fa, diventa molto più ricercata e completa con il suo grande bottone di ottone.

Mentre mettevo a posto i cassetti di casa, mi sono capitati in mano gli anelli di plastica della vecchia tenda della doccia. Ovviamente “qualcuno” (mio marito 😛 ) voleva buttarli ma, guardandoli, mi è venuta l’idea di fare dei bottoni. Potete immaginare la faccia che ha fatto quando gliel’ho detto???

Non contenta di usare gli anelli di plastica per fare i bottoni, ho provato anche con i cerchietti di plastica dei tappi delle bottiglie (quelle che restano nel collo una volta aperto il tappo, per capirci). Beh…. vengono anche con quelli anche se bisogna stare un po’ più attenti a non sformarli perchè sono in plastica più sottile.

Mi piace da matti questo sistema per fare i bottoni: in questo modo posso avere a disposizione sempre il bottone decorativo di cui ho bisogno per i miei progetti, nel colore che più mi piace.

Una dritta prima di spiegarvi come fare i bottoni di stoffa: nel caso vogliate usare i cerchietti dei tappi delle bottiglie, togliete bene tutti gli spuntoni di plastica residui che rimangono attaccati dopo che si è staccato il tappo altrimenti si vedrà e potrebbe bucare la stoffa.

Ma cominciamo a vedere come fare i bottoni. Prendete:

– anelli delle tende o cerchietti delle bottiglie
– campioni di stoffa o resti di stoffa di precedenti progetti in cotone (devono essere abbastanza grandi da girare tutto intorno all’anello. Solitamente i campioni sono cm. 8,5 x 8,5 e vanno benissimo per gli anelli ovali. Per la corona dei tappi vanno bene dei tagli di stoffa da cm. 6,5 x 6,5).
– ovatta da imbottitura
– ago
– filo molto resistente
– scarti di feltro leggero o pannolenci.

bottoni

Con ago e filo cuciamo a punto festone, tutto intorno al pezzo di stoffa.

bottoni fai da te

Cominciamo a tirare un po’ il filo. Mettiamo all’interno della stoffa l’anello (foto 1), imbottiamo (foto 2) e finiamo di tirare il filo (foto 3). NON facciamo nodi al filo e NON tagliamolo ma lasciamolo in sospeso togliendo l’ago per non pungerci.

fare i bottoni

Con un altro filo, cuciamo sul dritto, tutto intorno all’anello cercando di stare il più possibile vicino all’anello e cercando di tenere sempre tirato il filo che abbiamo lasciato in sospeso. Passiamo sotto il filo, facciamo il nodo e tagliamo.

come fare i bottoni

Riprendiamo il nostro filo sul resto. Infiliamolo nell’ago, tiriamo bene per chiudere la stoffa, e cuciamo per chiudere il buco. Facciamo un nodo e tagliamo il filo

bottoni in stoffa

Per coprire e rinforzare il retro del bottone, prendiamo un pezzo di feltro leggero o di pannolenci e cuciamolo coprendo la cucitura della stoffa.

fare i bottoni di stoffa

Ecco pronti i bottoni decorativi che possiamo usare per i nostri progetti. Non è difficile fare i bottoni vero?

Vi piacciono? Per cosa li usereste?

Se vi è piaciuta questa idea e se vi fa piacere, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia