trasferire immagini su tessuto

Trasferire immagini su tessuto o stoffa è una tecnica favolosa per i lavori di creatività: magliette, borse, pochette e chi più ne ha più ne metta può essere personalizzata come più ci piace. Pensate a stampare su una maglietta il nome di una bimba e regalargliela. Come sarebbe contenta? Oppure avere una borsa tutta nostra con l’immagine che preferiamo? 

Non solo possiamo trasferire immagini prese dal web ma anche una nostra foto preferita. Insomma, tante e tante possibilità di personalizzare ciò che vogliamo e non è neanche difficile.

L’unica cosa di cui abbiamo bisogno per trasferire immagini su tessuto, è la carta per trasferimento AS MARRI (che vedete qui sotto) e un ferro da stiro (per una volta lo useremo per qualcosa di divertente 😉 ).

carta trasferimento

Dopo aver scelto le nostre immagini, le stampiamo su un foglio di carta dalla parte tutta bianca. Ovviamente se ciò che vogliamo trasferire fossero delle scritte, vanno stampate al contrario.

Io ho scelto delle immagini natalizie per ….. un progetto natalizio che vedremo a tempo debito.

trasferire le immagini su stoffa

Una volta che abbiamo le nostre immagini sul foglio, le tagliamo.

trasferimento immagini

Riscaldiamo il ferro da stiro regolato sulla temperatura COTONE e SENZA VAPORE. Prendiamo il tessuto dove vogliamo trasferire l’immagine e appoggiamo la carta con l’immagine rivolta verso il tessuto.

stampare su stoffa

Cominciamo a stirare e a pressare sopra la carta lentamente facendo attenzione di passare bene su tutti i punti della carta. Io avevo delle immagini piccole da trasferire ma se fossero più grandi assicuratevi di passare più volte su tutti i lati. In circa 1 minuto e 1/2 – 2 il procedimento dovrebbe essere completato.

trasferire le immagini su tessuto

Lasciamo raffreddare un paio di minuti e poi, lentamente mi raccomando, cominciamo a sollevare la carta, tiriamo il tessuto e stacchiamo tutta la carta

trasferire immagini

Se vogliamo esser proprio sicuri del trasferimento, appoggiamo sull’immagine un foglio di carta da forno e stiriamo per 30 secondi pressando bene.

Come vedete trasferire immagini su tessuto è facile e divertente. In più possiamo lavare a 30° il nostro tessuto dove abbiamo trasferito l’immagine ma non centrifughiamo. Per stirare, ricordiamoci di mettere SEMPRE un foglio di carta forno tra il ferro e l’immagine e NON appoggiamo mai il ferro direttamente.

trasferimento immagini su tessuto

Qui sotto il video tutorial di tutto il procedimento.

Per vedere un’applicazione di questa tecnica potete guardare il tutorial del pacchetto di Natale.

Facile vero? Ho provato anche sul feltro e il risultato è perfetto anche se i “ciuffetti” tipici di questo materiale, faranno risultare l’immagine un po’ granulosa.

Vi sono già venute in mente qualche idea su cosa trasferire e dove? 

Se vi è piaciuto questo tutorial potete iscrivervi al mio canale Youtube per essere aggiornati sugli altri tutorial che caricherò.

Licia