porta cucito in legno

Come tanti di voi sapranno, il 22 aprile è la Festa della Terra o Earth Day e noi creative del gruppo “The Creative Factory” abbiamo deciso, come l’anno scorso, di festeggiare insieme il pianeta su cui viviamo, con tante idee creative: la mia è stata quella di decorare un porta cucito in legno.

Da qualche decennio a questa parte, con l’avvento del consumismo, si è scoperto quanto sia più comodo buttare ciò che è vecchio e rotto per acquistare il nuovo. Questo ha portato a consumare troppe materie prime del nostro pianeta. Personalmente sono sempre stata dell’idea che è molto meglio prima aggiustare (se è possibile) o riportare a nuova vita ciò che è vecchio. Purtroppo però, spesso è meno costoso comprare il nuovo che aggiustare o rimodernare il vecchio.

Con questo articolo invece, vi propongo come decorare un porta cucito in legno per riportarlo a nuova vita.

Possiedo questo porta cucito da …… boh penso da sempre. Minimo minimo ha 50 anni e molto probabilmente, una volta aveva anche le gambe, anche se queste non le ricordo. Era conciato maluccio per cui ho deciso di riparare e decorare un porta cucito in legno anzichè comprarne uno nuovo: spero che almeno una pianta si sia salvata con questo progetto di restauro.

Volete provare anche voi a decorare un porta cucito in legno vecchiotto e salvare un albero? Allora procuriamoci:

– carta vetrata a grana media e fine
– scotch di carta (quello che usano gli imbianchini)
– primer
– colore acrilico nel colore preferito
– colore spray per metallo
– vernicetta protettiva
– carta per decoupage
– colla vinilica
– cacciavite
– pennelli

Ecco come era il mio porta cucito. Conciato abbastanza maluccio vero?

decorare un porta cucito 1

Per cominciare a decorare un porta cucito in legno, ho tolto la parte in legno sotto che, molto probabilmente, era quella a cui erano attaccate le gambe. Poi, con un cacciavite, togliamo le barrette di metallo che permettono ai cassettini di aprirsi.

Con la carta vetrata, scartavetriamo tutto compreso le barrette di metallo. Nel mio caso l’interno era ancora in condizioni ottimali, quindi l’ho lasciato così com’era.

decorare un porta cucito in legno 2

Spolveriamo molto bene, diamo il primer su tutta la superficie che vogliamo colorare e lasciamo asciugare.

Intanto spruzziamo le barrette di metallo con il colore spray, lasciamole asciugare e mettiamole da parte.

Adesso, in base a quello che vogliamo colorare e di che colore, mettiamo lo scotch di carta e vai di colore.

porta cucito

Diamo almeno due mani lasciando asciugare bene tra una e l’altra.

Una volta asciutto, applichiamo i motivi con la tecnica del decoupage, lasciamo asciugare e diamo una mano di vernicetta protettiva.

Rimontiamo tutto.

Visto come è semplice decorare un porta cucito in legno e riportarlo a nuova vita? Una soddisfazione per noi e alberi salvati per non averne comprato uno nuovo.

porta cucito decorato

decorazione porta cucito

Ed ora andiamo a scoprire come hanno festeggiato il Giorno della Terra le altre mie amiche creative. Scommetto che ne vedremo delle belle

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia