zucchine marinate

Si sa che in estate bisogna mangiare moltissima verdura e madre natura ci dà la possibilità di variare anche tutti i giorni, considerando la quantità di alimenti diversi che ci mette a disposizione.

Una delle verdure preferite in casa sono le zucchine perchè sono dolci e semplici da preparare. Ne troviamo di diversi tipi ma, per cucinare le zucchine marinate, trovo che le migliori siano quelle con la buccia verde scuro perchè sono sode e si insaporiscono maggiormente. Ovviamente se ne preferite di altri tipi, potete usarle tranquillamente.

Le zucchine marinate sono un modo semplice, veloce e molto saporito per assaporarle le zucchine e le preparo soprattutto quando organizzo le grigliate. Per gustarle al loro meglio le zucchine marinate devono essere preparate il giorno prima di quando dobbiamo mangiarle, per dare loro la possibilità di assorbire tutti i sapori.

E’ semplicissimo preparare le zucchine marinate, solo ci vuole pazienza ed attenzione per evitare di bruciarle perchè cuociono velocemente. Il trucco, se di trucco di può parlare, è di tagliarle di uno spessore di almeno 1/2 centimetro.

CONSIGLIO: se qualcuno dovesse essere allergico all’aglio, questo si può sostituire con foglioline di menta spezzettate a mano.

Partiamo con la preparazione.

Ingredienti:

– zucchine (considerate almeno un paio di zucchine a persona)
– aglio oppure foglioline di menta
– sale grosso
– olio extra vergine d’oliva

Tagliamo gli spicchi d’aglio a pezzettini. Laviamo molto bene le zucchine, asciughiamole e tagliamole a fette per il lungo. Mettiamo sul fuoco la padella e facciamola scaldare bene. Spargiamo un po’ di sale grosso nella padella (questo aiuterà a non far attaccare le zucchine) e cominciamo a grigliare le zucchine girandole spesso per evitare che si brucino.

Man mano che saranno cotte, mettiamole in un piatto da portata condendo ogni strato con aglio abbondante (o foglioline di menta spezzettate) e olio extra vergine d’oliva. Continuiamo fino ad esaurimento delle zucchine.

Copriamo e mettiamo le zucchine marinate in frigorifero fino al momento di servire.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia