conserva di verdure

Come vi ho raccontato nella ricetta della Torta con farina di mais (la trovate qui), mia nonna abitava in campagna e, ovviamente, aveva un orto. Per conservare un po’ della verdura che l’orto produceva, preparava questa conserva di verdure che lei, non so perchè, chiamava antipasto

La conserva di verdure può essere davvero un antipasto di verdure ma non solo: scaldata può condire un piatto di pasta o si può mangiare come contorno.

Tutte le volte che andavamo a trovare mia nonna, ne tirava sempre fuori un vasetto per me ma non ho mai pensato di chiederle la ricetta. Dopo anni che è mancata però, ho cominciato a tartassare mia madre per avere la ricetta perchè avevo voglia di mangiarla e non c’era altro sistema che cucinarla: alla fine sono riuscita ad averla. E’ talmente buona che quando la preparo, ne faccio un bel po’ che conservo in vasetti sterilizzati.

Volete anche voi la ricetta? Prendiamo:

Ingredienti per circa 6 vasetti da gr. 250:

– 4 hg di carote
– 4 hg di fagiolini
– 4 hg di peperoni (rossi e gialli)
– 4 hg di cipolle rosse
– 2 bicchieri di olio d’oliva
– 1/2 bicchiere di aceto bianco
– 4 hg di salsa di pomodoro
– 3 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di sale

Per prima cosa laviamo e asciughiamo bene i vasetti. Mettiamoli in forno a 200 gradi per 10 minuti per sterilizzarli, spegnete il forno e lasciateli dentro.

Laviamo bene le verdure: peliamo le carote, puliamo i peperoni, spuntiamo i fagiolini e peliamo le cipolle. Tagliamo tutto a pezzi regolari.

Mettiamo tutto insieme in una pentola e cuociamo per circa 2 ore a fuoco basso. Praticamente la conserva di verdure cuocerà nell’olio ma senza friggere. Se dovesse cominciare a friggere, aggiungete un po’ d’acqua…. ma proprio poca.

Quando la conserva di verdure è pronta, versiamola ancora calda nei vasetti, chiudiamoli e mettiamoli a bollire per creare il sottovuoto. Lasciamoli raffreddare nell’acqua.

Questa è la ricetta originale: io ho fatto una piccola variante. Al posto dell’aceto bianco ho provato a sostituirlo con l’aceto balsamico: se volete un gusto più saporito è l’ideale!

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia