quadretto del mare

Ma vagamente si è capito che adoro il mare? Tutti gli anni non vedo l’ora che arrivi luglio per andare a passare qualche settimana al mare in toscana e quest’anno ho deciso di portarne a casa un pezzettino per realizzare un quadretto del mare.

L’idea del quadretto del mare mi è venuta una mattina mentre mio marito montava l’ombrellone: in giro c’era pochissima gente, il mare era liscio con qualche onda che ogni tanto si rompeva sulla riva…. mi sono incantata a guardare il panorama e ho pensato a quanto sarebbe stato bello portarlo a casa.

Detto… fatto!!!! Fortunatamente mio marito porta lo smartphone in spiaggia (lui….. io assolutamente no!) e ne ho approfittato per fare la foto. Ma mi poteva bastare una foto? Assolutamente no.

A casa avevo una cornice RIBBA dell’Ikea che ha una cornice molto profonda e ho pensato che avrei potuto riprodurre un paesaggio tridimensionale inserendo sabbia e altri oggetti che si trovano sulla spiaggia. Ovviamente se voi preferite la montagna, con un po’ di fantasia, si può ugualmente riprodurre un paesaggio tridimensionale raccogliendo piccole pigne, foglie e quello che pensate possa servire dopo aver trovato lo sfondo giusto.

Vediamo come realizzare il quadretto del mare? Prendiamo:

– una cornice RIBBA dell’Ikea
– una foto del panorama
– sabbia
– piccole conchiglie
– un pezzettino di spugna
– colla a presa rapida (tipo Attack)
– pinze lunghe (vanno bene quelle della cucina)

Prima di tutto procuriamoci la foto del panorama, stampiamola e tagliamola a misura della cornice che è cm. 50 x cm. 50. Quella sotto è la foto originale che ho usato per il mio quadretto del mare: da notare nella foto anche le infradito messe apposta fuori dall’ombra.

Stampiamo la foto, tagliamola a misura, posizioniamola a filo con la cornice, incolliamo la parte bassa fino a 1 centimetro più alto dell’altezza della sabbia che vogliamo inserire nel quadretto e lasciamo asciugare bene.

Dopo averla setacciata bene, versiamo la sabbia nella cornice fino all’altezza desiderata. Io ho deciso di coprire l’ombra.

Con le pinze, completiamo la decorazione del quadretto del mare aggiungendo le conchiglie e un pezzettino di spugna a simulare il telo steso sulla sabbia.

Inutile dirvi che l’ho appeso nel punto più in vista della casa in modo da poterlo vedere bene e ricordare le belle giornate passate in spiaggia.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia