cestino porta pane

Altra estate = altre fragole = altra cassettina da trasformare …. questa volta ne facciamo un cestino porta pane che però può servire anche a contenere altro. Lo sapete quanto mi piace trasformare e riciclare le cassettine e le scatole di legno vero? Quì potete vedere quelle che ho realizzato finora.

Vassoi, porta candele e tanto altro, le cassettine delle fragole o le scatole in legno usate o rotte possono essere trasformate e riciclate in tantissimi modi diversi, basta scatenare la fantasia. Nel cestino porta pane ho unito il riciclo e il cucito creativo realizzando una copertura interna alla cassettina per poter tenere il pane in un posto sempre pulito. In più, essendo double face, si può cambiare l’aspetto del cestino porta pane quando si vuole.

Quante fragole avete mangiato quest’anno? Lo so che avete una cassettina da riciclare quindi cominciamo. Ci serve:

– 1 cassettina in legno
– metro
– colore acrilico
– pennello o spatolina
– 2 pezzi di cotone di tinte e disegni diversi
– sbieco
– spilli
– forbici da stoffa.

PRECISAZIONE: in questo cestino porta pane ho scelto di dare il colore con la spatolina per creare un effetto materico ma si può dare anche il colore con il pennello normale.

Per prima cosa diamo il colore al cestino porta pane (scegliete il vostro metodo preferito) e lasciate asciugare. Eventualmente datene un’altra mano.

Una volta asciutta, dobbiamo prendere tutte le misure della cassettina: larghezza e lunghezza della base, larghezza, lunghezza e altezza dei laterali, spessore degli angoli.

Riportiamo tutte le misure su una delle due stoffe (qui si vede poco), mettiamo rovescio contro rovescio le stoffe, fermiamole con tanti spilli e tagliamo lungo le linee tracciate.

Prendiamo le misure dei vari pezzi di sbieco necessari per bordare tutto il tessuto. Ce ne serviranno:

– 3 pezzi per le parti dritte della parte interna
– 1 pezzo lungo tutta la parte superiore più 20 centimetri circa per i laccetti.
– 2 pezzi per gli angoli della parte interna più 20 centimetri circa per i laccetti
– 2 pezzi di circa 20 centimetri.

Senza togliere gli spilli, cominciamo ad applicare lo sbieco sui 3 lati che andranno all’interno del cestino porta pane. (se vuoi vedere con applicare lo sbieco puoi guardare qui: in questo caso ho usato il metodo 2)

Lasciando fuori circa 20 centimetri cominciamo a bordare dall’angolo superiore e proseguiamo fino alla parte opposta lasciano altri 20 centimetri (la foto è decisamente più chiara della spiegazione).

Passiamo a bordare gli angoli in basso della fodera del cestino porta pane.

Da ultimo attacchiamo i laccetti che mancano nella parte superiore e ricordiamoci di togliere tutti gli spilli 😉

Mettiamo la fodera e il cestino porta pane è pronto per essere usato per gli usi che preferite.

cestino porta pane 1

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia