fare un mosaico

Quando ci si appassiona al fai da te o al riciclo, può capitare di immaginare di abbellire un oggetto a cui stiamo lavorando, con un mosaico. Fare un mosaico a livello casalingo non è difficile, ci vuole solo un po’ di pazienza e si possono ottenere risultati veramente soddisfacenti.

Questo tutorial, ripeto, serve per fare un mosaico casalingo di piccole dimensioni: i materiali sono di facile reperibilità (si possono trovare nei brico center di tutte le città) o online e, ovviamente, non sono specifici per mosaici di grandi dimensioni o da esterni per cui ci vorranno materiali specifici per questo tipo di intervento che riguarda un settore ben specifico delle belle arti e ben altre competenze.

Personalmente, il materiale per fare un mosaico come il gesso per riempire le fughe o la finitura impermeabile, l’ho acquistato su Opitec perchè le confezioni che si trovano sono piccole rispetto a quelle dei brico center ma, guardando online, si può trovare anche su altri siti. Per quanto riguarda le tessere necessarie si possono utilizza quelle già pronte e tagliate in vetro, plastica, ceramica, madreperla ecc. oppure materiali che abbiamo già in casa come conchiglie, piatti rotti ecc.

Partiamo con il tutorial per fare un mosaico? Procuriamoci:

– tessere per mosaico
– colla
– guanti in lattice
– gesso per fughe
– finitura impemeabile
– spugnetta (quelle struccanti sono perfette)
– contenitore in plastica da poter buttare
– pennello

Puliamo bene la base su cui vogliamo fare un mosaico e decidiamo se attaccare le tessere in ordine sparso o creare un disegno. Cominciamo ad attaccare le tessere con la colla lasciando un paio di millimetri tra una tessera e l’altra. Cerchiamo di mettere la stessa quantità di colla sotto ogni tessera per avere tutti gli elementi alla stessa altezza.

Lasciamo asciugare bene la colla e prepariamo il gesso per chiudere le fughe che deve risultare come una pappetta densa.

Infiliamo i guanti di lattice, proteggiamo bene il piano di lavoro e cominciamo a distribuire il gesso con le mani, coprendo tutta la superficie del mosaico spingendo bene tra le fughe in modo che si riempiano completamente.

IMPORTANTE: il gesso che dovesse avanzare NON va gettato assolutamente in bagno nei sanitari ma buttato nella raccolta indifferenziata.

Lasciate asciugare una decina di minuti e preparate una ciotola con dell’acqua. Bagniamo la spugnetta, strizziamola benissimo e cominciamo con tanta pazienza a togliere il gesso in eccesso pulendo spesso la spugnetta e facendola scivolare dolcemente sulla superficie del mosaico.

Una volta pulito bene lasciamo asciugare e, per finire, diamo una bella mano di finitura impermeabile così da poter tenere pulito nel tempo il nostro lavoro.

Semplice non credete? E i risultati che si possono ottenere sono veramente belli.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia