pasta fredda con il tonno

Ammetto che la pasta fredda l’ho scoperta da poco tempo: non che non sapessi che esistesse ma, tutte le volte che la mangiavo, non riuscivo a digerirla per cui non l’ho mai preparata. In estate si andava sempre di insalata di riso.

Poi un giorno, al mare, abbiamo deciso per un aperitivo con buffet dopo una giornata sulla spiaggia…. ed eccola lì, la pasta fredda. Con la fame che avevo ne ho presa un cucchiaiata e mi sono accorta di digerirla senza nessun problema quindi, da quel momento, via libera alle paste fredde in tante versioni diverse.

La prima che vi propongo è abbastanza classica: una pasta fredda con il tonno perchè è quella che preparo con più frequenza visto che mio marito è goloso di tonno.

Cominciamo a prepararci un bel piatto di pasta fredda con il tonno? Prima però un consiglio: se decidete di cucinare una pasta fredda qualsiasi è preferibile prepararla un giorno prima così avrà il tempo di insaporirsi bene.

Ingredienti per 2 persone abbondante:

– gr. 250 di pasta (mezze penne o farfalle sono il formato che preferisco)
– 2 pomodori perini
– una scatoletta di tonno sott’olio da gr.
– 1 manciata di olive verdi snocciolate
– gr. 100 di formaggio (caciotta o pecorino dolce)
– 2 uova
– un paio di cucchiai di olio evo
– sale

Mettiamo le uova in un pentolino con l’acqua e facciamole rassodare. Una volta che sono pronte, lasciamole raffreddare e peliamole.

Facciamo cuocere la pasta che abbiamo scelto, lasciandola leggermente al dente e, nel frattempo, prepariamo il condimento della pasta fredda con il tonno.

Laviamo i pomodori perini e tagliamoli a pezzettini. Tagliamo le olive verdi a rondelle. Tagliamo a dadini il formaggio.

Mettiamo il tutto nella ciotola, aggiungiamo il tonno, saliamo e condiamo con l’olio.

Scoliamo la pasta, raffreddiamola sotto l’acqua fredda, scoliamola bene e aggiungiamola al condimento.

Mescoliamo tutto, tagliamo a spicchi le uova per decorare e la pasta fredda al tonno è pronta per essere gustata in tantissime occasioni: dal pranzo al mare all’aperitivo o in un picnic.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia