torta salata ai carciofi

La torta salata ai carciofi è un’altro di quei piatti unici molto golosi che ogni tanto metto in tavola. Dovete sapere che in casa chi “mette insieme il pranzo con la cena” è mio marito ma, quando abbiamo voglia di mangiare qualcosa di un po’ particolare, in cucina mi metto io. D’altronde cucinare è uno dei miei hobby.

Le torte salate sono la mia passione perchè sono saporite, veloci da fare e risolvono velocemente un pranzo senza essere banali. La torta salata che preparo spesso in primavera è quella con zucchine e prosciutto, mentre la torta salata si carciofi e quella che preparo più spesso nella brutta stagione: dobbiamo seguire le stagioni no? Ma se proprio ho voglia di mangiarla anche quando non ci sono i carciofi, uso quelli i surgelati.

Ingredienti:

– 1 confezione di pasta sfoglia
– 1 scalogno
– 500 gr di carciofi
– 250 gr di panna fresca
– 4 uova
– 50 gr di pancetta dolce
– aglio
– olio evo
– sale

Accendiamo il forno e facciamolo scaldare secondo le istruzioni della pasta sfoglia.

Puliamo i carciofi e tagliamoli a spicchi. Mettiamo un cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio, tagliato a metà, in una padella, facciamolo soffriggere leggermente e aggiungiamo i carciofi. Saliamo e portiamo a cottura aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua. A fine cottura togliamo l’aglio e lasciamo raffreddare.

Mettiamo in un padellino la pancetta e, a fuoco molto dolce, facciamola tostare leggermente: deve rilasciare il suo grasso. Quando è bella tostata, togliamola dal fuoco e scoliamola dal suo grasso.

Con un frullino elettrico o con uno ad immersione, sbattiamo 3 uova con la panna e un pizzico di sale. Foderiamo una teglia con la pasta sfoglia, distribuiamo i carciofi e la pancetta sulla sfoglia e versiamo il composto di uova.

Ripieghiamo leggermente i bordi, sbattiamo l’uovo tenuto da parte e spennelliamo la superficie della sfoglia.

Mettiamo in forno la torta salata ai carciofi e facciamola cuocere secondo le istruzioni della sfoglia.

Sforniamola e serviamola.

A voi che torta salata piace di più?

Se vi fa piacere potete seguirmi sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.