runner con pizzo

E’ davvero tornato l’autunno e la cosa non mi fa piacere, amante come sono del caldo e del sole: ma visto che non possiamo fare diversamente cerchiamo di adattarci a questa stagione.

Per portare i colori caldi dell’autunno anche dentro la casa, ho pensato di cucire un runner con pizzo le cui tonalità richiamassero i colori autunnali.

Il runner con pizzo è semplice da cucire: personalmente ho acquistato un pizzo già pronto ma, se siete amanti dell’uncinetto, potete realizzarne uno voi per poi attaccarlo alla stoffa. Per quanto la lunghezza e la larghezza, è necessario riferirsi sia alle misure del tavolo che ai vostri gusti. Il mio runner con pizzo è lungo e quindi scende molto sui lati del tavolo ma c’è a chi potrebbe piacere più corto o anche che non scenda affatto come nel caso del runner natalizio che ho realizzato l’anno scorso.

Partiamo con il tutorial del runner con pizzo? Ecco i materiali:

– stoffa di cotone.
– pizzo già pronto

runner con pizzo materiale

Cominciamo con il prendere le misure del tavolo per la larghezza e scegliamo, se vogliamo, di quanto far scendere dal tavolo il runner o se non vogliamo che scenda.

Una volta che abbiamo le misure aggiungiamo sui 4 lati cm. 1,5 per l’orlo e tagliamo la stoffa.

Realizziamo l’orlo del runner con pizzo: pieghiamo due volte tutto il bordo, puntiamolo con le molettine o gli spilli e cuciamolo. Ho deciso di realizzare l’orlo in questo modo perchè poi non si vedrà in quanto sarà coperto dal pizzo ma se siete persone molto precise, per cucire degli angoli perfetti potete seguire questo tutorial oppure questo.

Adesso cominciamo a mettere il bordo in pizzo al nostro runner. Coprendo la cucitura dell’orlo, applichiamo il pizzo fermandolo con gli spilli.

Quando arriviamo ad un angolo, ripieghiamo indietro il pizzo a filo con il bordo (foto 1), facciamo una piega a 45° (foto 2) e continuiamo sul lato successivo (foto 3). Una volta completato tutto il giro del runner, cuciamolo con un punto dritto.

Il runner con pizzo dai colori autunnali è pronto per essere messo sul nostro tavolo.

runner autunnale

Con il mio runner con pizzo partecipo all’iniziativa Handmade Autumn del gruppo The Creative Factory. Andiamo a vedere le idee delle altre creative?


You are invited to the Inlinkz link party!

Click here to enter

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia