risotto con i faglioli dell'occhio

Uno dei primi piatti che amo di più è il risotto con i fagioli dell’occhio, un piatto tradizionale del mio territorio: qualcuno lo prepara anche con la salsiccia ma io lo preferisco senza.

I fagioli dell’occhio sono un particolare tipo di fagiolo caratterizzato da una macchiolina nera su una parte laterale: molto gustosi, un sapore particolare, sono anche ricchi di vitamine, tante fibre e pochissime calorie (23 calori per 100 grammi) che li rendono un ottimo alleato nelle diete.

Unica variante che mi concedo alla ricetta tradizionale è sostituire il brodo di carne con un brodo vegetale per esaltare ancora di più il sapore dei fagioli.

Partiamo con la ricetta del risotto con i fagioli dell’occhio?

Ingredienti (per 4 persone):

– gr. 300 di riso carnaroli
– gr. 200 di fagioli dell’occhio
– 1 scalogno
– 1 bicchiere di vino bianco
– brodo vegetale
– 1 foglia d’alloro
– burro
– formaggio grattugiato

La sera prima mettiamo a bagno in acqua fredda i fagioli.

Scoliamo i fagioli dall’acqua, mettiamoli in una pentola con acqua, una foglia d’alloro e facciamoli cuocere per almeno 1 ora. Controlliamo la cottura prima di scolarli.

Tritiamo lo scalogno, mettiamolo in una padella mettiamo con una noce di burro e facciamo rosolare a fuoco basso. Aggiungiamo il riso, tostiamolo e sfumiamo con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungiamo i fagioli e cominciamo a portare a cottura il risotto con i fagioli dell’occhio aggiungendo il brodo vegetale continuando a mescolare per liberare l’amido del riso e rendere il piatto cremoso.

Quando il risotto è pronto togliamo dal fuoco e mantechiamo con una noce di burro e formaggio grattugiato.

Servire il risotto con i fagioli dell’occhio ben caldo.

VARIANTI:

– sostituire metà del peso dei fagioli con altrettanta salsiccia da far rosolare insieme allo scalogno prima di aggiungere il riso.

– sostituire il brodo vegetale con il brodo di carne o con l’acqua di cottura dei fagioli dell’occhio per sapori diversi. Provate e scegliete quello che preferite.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia