Come per tante tecniche di cucito anche per cucire un angolo perfetto non esiste un solo sistema. Il primo metodo che abbiamo visto (lo trovate qui) prevedeva di trovare le intersezioni di righe parallele e perpendicolari del tessuto a cui fare l’angolo (che detta così sembra una complicatissima funziona matematica).

Il metodo per cucire un angolo perfetto che vediamo oggi prevede l’utilizzo di uno strumento, un piccolo regolo che però può essere egregiamente sostituito da un normalissimo metro da sarta.

Certamente il regolo, essendo più piccolo, è molto comodo e in più, questo in particolare essendo di metallo, se ci scappa sopra il ferro da stiro non si scioglie.

In ogni caso, lo ripeto, non è indispensabile: se non l’avete usate tranquillamente un metro cercando di stare attenti a non stirarlo.

Non so dirvi quale dei due metodi è il più veloce: sicuramente con un tessuto che si stira facilmente e che tiene la piega questo sistema è migliore.

PRECISAZIONE: il tutorial si basa su un bordo di cm. 1 eseguito piegando una prima volta il tessuto a 1/2 centimetro e la seconda volta a 1 centimetro. Se cambiate le misure ricordate di fare sempre il totale della misura delle due pieghe.

Cominciamo a vedere come cucire un angolo perfetto con questo metodo.

Posizioniamo il regolo a 1/2 centimetro e stiriamo il bordo della stoffa facendo la prima piega.

Portiamo la misura del regolo a 1 centimetro e facciamo la seconda piega.

Arrivati all’angolo, posizioniamo il regolo a centimetri 1 e 1/2 che è esattamente il totale delle due misure delle pieghe del bordo del tessuto che abbiamo fatto prima.

Pieghiamo a 45 ° l’angolo verso l’interno, per centimetri 1 e 1/2

Rimettiamo il regolo a 1/2 centimetro e continuiamo sul nuovo lato a stirare la prima piega del bordo, piegando anche l’angolo che abbiamo fatto prima.

Adesso portiamo il regolo a 1 centimetro e facciamo la seconda piega ed ecco che si è formato il nostro angolo ed è già perfetto.

Puntiamo tutto con gli spilli o con le mollettine e cuciamo il bordo.

Ecco il risultato finito. A sinistra ho cucito con il filo bianco per far risaltare la cucitura. Perfetto non credete?

E con questo abbiamo visto anche il secondo metodo per cucire un angolo perfetto. Secondo voi quale è il migliore?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia