presine natalizie

Le presine natalizie, oltre ad essere una bellissima idea regalo, sono anche un altro modo per rendere lo spirito natalizio di casa sempre più forte.

L’anno scorso abbiamo cucito un grembiule natalizio da indossare durante le feste (che potete vedere qui) e mi pareva indicato ampliare il set di cucina con le presine natalizie.

Le presine natalizie si possono cucire riciclando un vecchio copri asse da stiro come abbiamo visto nell’articolo su come cucire le classiche presine da cucina oppure acquistando una fliselina apposita che non fa passate il calore. 

Vediamo cosa serve per cucire le presine natalizie (contiene link di affiliazione):

– cotone con stampe natalizie
– cm. 10 di nastrino ogni presina
Fliselina Thermolam
penna cancellabile
mollettine o spilli
macchina per cucire

Per le forme io ho utilizzato quelle che avevo realizzato per le tovagliette di Natale (che potete scaricare qui). Ho utilizzato il pacchetto e l’alberello: per l’omino di neve basta disegnare due cerchi, uno più grande sotto e uno più piccolo sopra. Il tutorial fotografico è riferito solo alla presina a forma di alberello ma ovviamente è uguale per tutte le altre forme.

Mettiamo due pezzi di cotone dritto contro dritto e riportiamo la sagoma dell’alberello. riportiamo la sagoma anche sul tessuto interno e ritagliamo.

presine natalizie 2 interno

Mettiamo lo strato di imbottitura, uno di cotone con il rovescio rivolto verso l’imbottitura, il nastrino piegato a metà rivolto verso i dentro della stoffa (che sarà l’appendino) e l’altra parte di cotone dritto contro dritto con quella che avevamo già messo.

Cuciamo tutto intorno la presina lasciando uno spazio aperto per rivoltare.

Rivoltiamo la presina, pieghiamo in dentro le parti di stoffa dell’apertura, fermiamo con le mollettine e cuciamo tutto intorno alla presina.

Pronta la prima presina. Semplice e veloce vero? Per noi e per chi vogliamo il progetto ideale per un bel regalo.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività”.
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia