fuoriporta di natale

Come vi avevo anticipato nel tutorial dell’albero di Natale con i legnetti (che potete vedere qui), quest’anno il tema del Natale è il mare e anche il fuoriporta di Natale non poteva essere diverso.

In più, mentre realizzavo il fuoriporta di Natale, ho fatto una riflessione. Quasi tutti i creativi sono molto attenti all’ambiente e alle sue tematiche infatti, molto spesso, il riciclo è presente nelle loro creazioni. Però, ne è un esempio questo fuoriporta, una volta riciclato il cartone, la conchiglia ecc, finite le feste tutto finisce nella spazzatura. Ok, abbiamo riciclato qualcosa, gli abbiamo dato una nuova vita senza utilizzare nuove materie e poi? Così ho pensato che anche un oggetto a tema, in questo caso il Natale, poteva essere realizzato e utilizzato anche in più occasioni, mantenendo la base e cambiando, di volta in volta, le decorazioni.

E’ nato così il fuoriporta di Natale riciclabile. Alla fine vi farò vedere un esempio veloce per utilizzarlo anche in primavera ma mi stanno già venendo tantissime idee che vedremo nell’arco dell’anno prossimo.

Cominciamo con il materiale per il fuoriporta di Natale riciclabile (contiene link di affiliazione):

– cartoncino
corda di canapa
colla a caldo
– conchiglia
colori acrilici
– glitter
pennello
corda sottile
forbici
– un pezzo di lino chiaro
pennarelli per stoffa
spilli

Prepariamo la scritta “Buone Feste”. Tagliamo un pezzo di lino chiaro (così farà risaltare bene la scritta) di cm. 25 x cm. 15 e, con i colori per stoffa, scriviamo “Buone Feste”. Considerato che la mia scrittura è orribile, ho stampato su un foglio di carta la scritta e, con la complicità della trasparenza del lino, l’ho ricalcata. Se vi è comodo, cliccate qui per scaricare la scritta “Buone Feste” da ricalcare. Quando avete finito, con un ago o con uno spillo, sfrangiate i bordi togliendo qualche filo dal contorno del lino.

Passiamo alla conchiglia. Io ho utilizzato una conchiglia di quelle che si comprano al supermercato con dentro insalata russa & co. Coloriamola con i colori acrilici e spruzziamola di glitter prima che il colore asciughi, così da farli attaccare. Una volta asciutta, sul retro con la colla a caldo, attacchiamo un anellino fatto con la corda sottile.

Passiamo al cerchio. Utilizzando un piatto piano, disegniamo un cerchio sul cartoncino e, disegniamone uno più piccolo all’interno, lasciando uno spessore di circa 3/4 centimetri. Con la colla a caldo, incolliamo la corda di canapa tutto intorno al cerchio ricoprendo tutti il cartoncino. Teniamo da parte circa 30 cm. di corda.

Giriamo il cerchio rivestito e, all’altezza dell’inizio/fine della corda davanti. incolliamo prima un capo della corda che abbiamo tenuto da parte, poi l’altro capo realizzando un cerchio.

Rigiriamo il cerchio al dritto lasciando metà del cerchio sul retro in alto e metà in basso. Facciamo passare la parte in basso dentro l’anello in alto e tiriamo delicatamente fino a formare il nodo che servirà ad appendere il fuoriporta di Natale.

Ecco la base del fuoriporta che, a questo punto, possiamo decorare come più ci piace, in base ai vari periodi dell’anno. Per Natale ho attaccato la scritta “Buone Feste” con gli spilli in modo che, finite le feste, si possa rimuovere e la conchiglia sul retro sempre appesa con uno spillo. Se vi piace, si può aggiungere un filo di luci led tutto intorno al cerchio.

fuoriporta di natale senza luci

Ed ecco come si presenta il fuoriporta di Natale riciclabile una volta tolte le decorazioni natalizie e inserito una decorazione primaverile. Bell’idea vero? Meno spreco per il pianeta.

fuoriporta di natale riciclato

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività”.
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia