riciclo telo da stiro

Cominciamo oggi una serie di progetti di cucito creativo che ho realizzato per riciclare un mollettone per l’asse da stiro che avremmo buttato via.

L’idea mi è venuta un giorno mentre sostituivo il mollettone dell’asse da stiro che ormai era rotto in qualche punto: anzichè buttarlo ho pensato che, considerato che protegge la mia asse da stiro che è in legno dal calore del ferro da stiro e dal suo vapore, sarebbe potuto servire benissimo per realizzare presine o guanti da forno.

Così sono partita dalle presine, che in casa ce n’è sempre bisogno, per arrivare a un guanto da forno di quelli lunghi, necessario se dobbiamo prendere piatti o teglie che non hanno nessun tipo di maniglia.

presine

Ovviamente se non avete un mollettone da buttare, le presine si possono realizzare lo stesso acquistando una interfodera adatta. Per quanto riguarda il tessuto esterno, ho riciclato un pezzo di tende in cotone dell’Ikea che avevo accorciato: l’importante è che la stoffa sia di cotone, meglio se pesante, e senza materiale sintetico al suo interno, che tenderebbe a sciogliersi con il calore delle stoviglie mentre si usano le presine.

Partiamo dalle presine e vediamo il materiale necessario per cucirle (contiene link di affiliazione):

– mollettone o Fliselina Themolam
– cotone pesante
– sbieco
mollettine o spilli
forbici o cutter
piano da taglio
macchina per cucire

presine materiale

Per le presine classiche, tagliamo 2 quadrari di cotone di cm. 16 x cm. 16 e 1 quadrato di mollettone per l’asse da stiro della stessa misura.

Appoggiamo un taglio di cotone con il rovescio rivolto verso di noi, il taglio di mollettone e l’altro taglio di cotone con il dritto rivolto verso di noi.

Allineiamoli bene e fermiamo con uno spillo. Facciamo delle cuciture all’interno della presina per tenere fermi i vari strati di tessuti. Possiamo decidere se tenere gli angoli della presina a 90° oppure arrotondarli leggermente. Cuciamo lo sbieco tutto intorno (se vuoi vedere il tutorial per cucire lo sbieco clicca qui).

La nostra presina è pronta. 

Per vedere come cucire il guanto da forno ricicalndo il copri asse da stiro, clicca qui.
Per vedere come cucire la presina da forno riciclando il copri asse da stiro, clicca qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia