guanto da forno

Riciclo del mollettone dell’asse da stiro parte seconda: il guanto da forno. Come ho detto nell’articolo delle presine, il mollettone della mia asse per stirare si era rotto in un paio di punti e, dovendo sostituirlo

ho pensato che potesse essere perfetto da usare come l’imbottitura per presine e guanto da forno. 

Soprattutto in inverno, il forno lo uso tantissimo e, se non usassi il guanto da forno ma le presine per mettere o togliere le stoviglie, sarei sempre con i polsi scottati.

La misura del guanto l’ho ottenuta appoggiando la mia mano su un foglio di carta, con il pollice aperto e le altre dita chiuse, tracciandone i contorni con circa 1,5 cm. in più. Se volete potete scaricare il mio cartamodello cliccando qui sotto. Dopo averlo tagliato, appoggiatelo alla vostra mano per vedere che la misura vi vada bene.

Cartamodello pdf guanto da forno

Per quanto riguarda la cucitura del guanto da forno, vi consiglio di utilizzare il piedino doppio trasporto perchè, prima di assemblarlo, dobbiamo trapuntare il tessuto. Nel caso della presina non era necessario perchè le cuciture erano poche e non si incrociavano ma nel guanto da forno, trapuntando il tessuto, rischiamo che i tre strati scivolino tra di loro.

Vediamo quali sono i materiali necessari per realizzare il guanto da forno (contiene link di affiliazione):

– cotone pesante
– mollettone o fliselina Thermolam
– sbieco
regolo
penna cancellabile
mollettine o spilli
forbici o cutter
piano da taglio
macchina per cucire
piedino doppio trasporto

guanto da forno materiale

Per 1 guanto da forno tagliamo 4 parti di cotone pesante e 2 di mollettone. Prendiamo una delle due parti di cotone e, sul dritto, tracciamo le righe per trapuntare il tessuto a 2 centimetri una dall’altra (se vuoi vedere il tutorial su come trapuntare un tessuto clicca qui). Adesso soprapponiamo 1 sagoma di cotone con il rovescio verso di noi, sopra la sagoma di mollettone e da ultimo l’altra sagoma di cotone con il dritto rivolto verso di noi e mettiamo degli spilli per tenere il lavoro fermo. Facciamo la stessa cosa con le altre parti tagliate e trapuntiamo le due sagome.

Prendiamo circa cm. 10 di sbieco, pieghiamolo a metà e cuciamolo: poi, bordiamo con lo sbieco la parte dritta (quella dove infileremo la mano) del guanto da forno (per vedere il tutorial su come applicare lo sbieco clicca qui).

Pieghiamo a metà lo sbieco che abbiamo cucito e attacchiamolo su un lato del guanto, a circa 1 centimetro dal bordo. Mettiamo le due sagome una sopra l’altra, fermiamole con le mollettine e cuciamo tutto intorno.

IMPORTANTE: una volta cucito il guanto, facciamo un taglio con le forbici sul fondo del pollice (vedi foto sotto, segno rosso) per poter rivoltare il guanto senza problemi. ATTENZIONE A NON TAGLIARE LA CUCITURA!

Tagliamo il tessuto in eccesso e rifiniamo con un punto a zigzag tutto intorno.

Rivoltiamo il guanto da forno che sarà pronto per essere usato.

Per vedere come realizzare le presine riciclando il copri asse da stiro, clicca qui.
Per vedere come realizzare la presina da forno riciclando il copri asse da stiro, clicca qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

riciclo telo da stiro
Licia