grembiule di natale

Alzi la mano chi, durante le feste natalizie, non ha in programma almeno la preparazione di una cena: con tutti i giorni di festa che ci sono sicuramente capiterà che ci ritroveremo noi in cucina a preparare deliziosi manicaretti.

E non vorremo mica cucinare con il grembiule che usiamo tutti i giorni: e no…. ci vuole un grembiule di Natale per essere in tema con le feste. Se invece fate come me che quando sono in cucina  sporco anche quello che ho sotto, il grembiule di Natale sarà un accessorio quando serviremo a tavola i piatti che abbiamo preparato.

Non preparerete nessuna cena per le feste? Fortunate voi: potrete comunque usare il tutorial del grembiule di Natale per realizzare un regalo oppure, cambiando le stoffe, per cucirvi un grembiule per tutti gli altri giorni dell’anno.

Cominciamo con il tutorial? Come al solito partiamo dal materiale:

– un taglio di cotone pesante a tema natalizio (o altro) cm. 90 x cm. 50
– un taglio di cotone in contrasto per la cintura cm. 250 x cm 12

ATTENZIONE: se non avete un taglio di cotone lungo cm. 250 potete unire due tagli più corti mettendoli dritto contro dritto e cucendoli, per arrivare alla misura necessaria ad avere la cintura che serve per allacciare in vita il grembiule di Natale.

grembiule di natale materiale

Cominciamo facendo un orlo semplice su tre lati del taglio di cotone a tema natalizio, ripiegando due volte su se stesso, il bordo del tessuto. Fermiamolo con le mollettine o gli spilli e cuciamoli.

Nella parte senza orlo, con ago e filo facciamo un punto filza su tutta la lunghezza, per arricciare il tessuto.

Se vuoi vedere come fare le arricciature puoi guardare qui.

Tiriamo il filo e arricciamo il tessuto fino ad avere una lunghezza finale di cm. 50.

Distribuiamo bene l’arricciatura su tutta la lunghezza e cuciamola a macchina per fermarla. Sfiliamo l’imbastitura.

Prepariamo la cintura del grembiule di Natale. Dopo aver unito i tessuti se non ne abbiamo uno abbastanza lungo, pieghiamolo a metà nel senso della lunghezza e stiriamolo: apriamolo e pieghiamo 1 centimetro, sempre nel senso della lunghezza, le estremità e stiriamo.

Abbiamo ottenuto uno sbieco bello altro che useremo come cintura.

Pieghiamo a metà la cintura e facciamo un piccolo segno con la penna cancellabile sul retro, aprendo le pieghe. Stessa cosa facciamo sul taglio di tessuto arricciato.

Facciamo combaciare i due segni, spilliamo insieme la cintura con il grembiule e cuciamoli insieme.

Ripieghiamo la cintura sul davanti del grembiule di Natale, con gli spilli e/o con le mollettine, fermiamo la cintura per tutta la sua lunghezza e cuciamo.

Il grembiule di Natale è pronto per essere indossato o regalato. Carino, semplice e veloce vero?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia