albero di natale in stoffa

Se mi seguite da tempo, ormai sapete che da qualche anno a questa parte, causa due pelosi terroristi, non posso fare il mio tradizionale mega albero di Natale, quello con palline varie, lucine, festoni ecc. ecc..

Devo dire che questo mi permette di cambiare ogni anno il mio angolino dedicato al Natale e di inventarmi sempre un alberello diverso. Dopo l’albero di stelle (che potete vedere qui) e quelli all’uncinetto (qui), quest’anno un nuovo albero di Natale in stoffa molto semplice ma luminosissimo.

Giusto per restare anche in tema con il clima di riuso e riciclaggio che ci circonda, ho scelto di realizzare l’albero di Natale in stoffa con gli “scarti” delle stoffe che mi sono ritrovata dalle tovagliette dell’anno scorso (qui).

E’ una decorazione semplicissima da realizzare e, una volta finita e circondata da un filo di luci, scalderà un angolo della vostra casa ma potrebbe essere usato anche per fare delle composizioni natalizie.

Partiamo con il tutorial dell’albero di Natale in stoffa? Prendiamo:

– stoffe varie, resti di altre lavorazioni
– ovatta per imbottitura
– matita per stoffa
– mollettine
– filo di lucine in rame

albero di natale in stoffa materiale

Per prima cosa scarichiamo e stampiamo il pdf del cono dell’albero (clicca qui) e modifichiamolo come la foto qui sotto. Praticamente, con una penna, modifichiamo o disegniamo una parte in più sui lati della stoffa di circa 1 centimetro (vedi le frecce rosse): questa parte in più ci consentirà di cucire insieme i lati del cono di stoffa che andremo a preparare.

Adesso prendiamo gli scarti di stoffa, meglio se delle strisce un po’ più lunghe del cono stampato, mettiamoli dritto contro dritto e cuciamole insieme.

Appoggiamo il tessuto cucito sul foglio stampato e controlliamo se copriamo abbondantemente tutto il disegno: se non bastasse aggiungiamo altri pezzi di stoffa. Ad esempio, a me ne mancava un pezzettino (vedi la freccia rossa della foto di sinistra) e l’ho aggiunto.

Ora che abbiamo cucito tutta la stoffa necessaria per coprire il disegno, tagliamo il cono di carta, appoggiamolo sul rovescio della stoffa e riportiamolo con la matita sulla stoffa.

Ritagliamo il modello che abbiamo disegnato, pieghiamolo a metà dritto contro dritto e cuciamo per chiudere il cono di stoffa.

Il nostro albero di Natale in stoffa comincia a prendere forma.

Per semplificarci la vita (che tra circonferenze, raggi, goniometri ecc. potrei anche impazzire) nel pdf delle palline di Natale in pannolenci (clicca qui), troviamo un cerchio che come misura può andare bene per chiudere il fondo dell’alberello. Ritagliamolo e proviamo se va bene appoggiandolo sul fondo: se va bene riportiamolo su un pezzo di stoffa e ritagliamola, altrimenti ingrandiamo o ridimensioniamo il cerchio fino a trovare la misura giusta.

Prendiamo il cerchio che abbiamo tagliato e, con tante mollettine, chiudiamo il fondo dell’albero di Natale in stoffa.

Cuciamo tutto intorno lasciando aperto circa 3 centimetri di circonferenza.

Risvoltiamo l’alberello e imbottiamolo con l’ovatta.

Cuciamo la parte lasciata aperta e facciamo girare intorno al nostro alberello il filo di lucine di rame che resterà ben aderente perchè è molto modellabile.

L’albero di Natale in stoffa è pronto per arricchire le vostre decorazioni natalizie 2019.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia