tovagliette di natale

E finalmente sono riuscita a farmi le tovagliette di Natale. L’anno scorso ho visto che l’ormai decennale tovaglia natalizia, che veniva tirata fuori solo per le feste, era bucata così quest’anno via libera alle tovagliette che mi piacciono molto di più della tovaglia e finito di mangiare, metterò il runner.

Ovviamente se non mi complico la vita non sono contenta e quindi ho deciso di farle imbottite, in quattro colori diversi e di fare anche decorazioni diverse per ogni tovaglietta mescolando gli scarti delle stoffe che ho usato. Le decorazioni servono per inserire il tovagliolo, fatto appositamente, e le posate.

Partiamo con il tutorial per fare le tovagliette di Natale? Prendiamo:

– 4 tipi diversi di tessuti natalizi cm. 35 x cm. 47
– scarti degli stessi tessuti per le decorazioni
– scarti di tessuti bianchi
– fliselina termoadesiva
– imbottitura
– sbieco rosso
– cartoncino (opzionale)

Per le decorazioni, stampate i pdf qui sotto

pdf decorazioni

Tagliamo le decorazioni. Per comodità e per mania di perfezionismo, ho riportato prima le immagini sul cartoncino e poi sulla fliselina termoadesiva usando una biro normale.

Partiamo dall’albero di Natale: la tecnica sarà la stessa per ogni decorazione. Prendiamo un pezzo di tessuto verde e, uno piccolo, bianco. Mettiamo dritto contro dritto e cuciamoli insieme.

Sul rovescio, appoggiamo la fliselina con l’albero disegnato centrando la base dell’albero con la base della stoffa bianca attaccata alla verde e attacchiamola con il ferro da stiro. Mettiamo dritto contro dritto il tessuto verde con un pezzo di quello bianco, cuciamo tutto intorno lasciando un’apertura per rigirare l’albero e tagliamo l’eccesso di stoffa a 1/2 cm dalla cucitura. Dopo averlo risvoltato, cuciamo con il filo bianco, la parte che non sarà cucita alla tovaglietta: nel caso dell’albero, cuciamo l’ultima parte alta, verso la punta.

Prendiamo un pezzo di tessuto rosso tagliato per la tovaglietta, appoggiamo a circa 5/6 cm. dai bordi dell’angolo in basso a destra, l’albero e cuciamo tutto intorno passando dove non avevamo cucito prima. Mettiamo da parte.

Passiamo al cappello di Babbo Natale, che è il più noioso. Dalla figura stampata tagliamo la base, che sarà bianca, e il pompon, bianco anche lui. Riportiamo il disegno della base sulla stoffa bianca, mettiamo dritto contro dritto con quella rossa e cuciamo lungo il segno.

Passiamo al pompon. Mettiamo doppia, un pezzo di stoffa bianca e riportiamo il disegno. Cuciamo sul segno.

Su uno dei due lati, pratichiamo un taglio, rigiriamo il cerchio

Dopo aver attaccato la fliselina, la stoffa bianca e rigirato il cappello, cuciamo il pompon e la parte alta del cappello.

Mettiamolo sulla stoffa verde e cuciamo la parte non cucita in precedenza.

Per quanto riguarda il pacchettino, tagliamo due pezzi di sbieco rosso più lunghi del pacchetto, mettiamone un pezzo piegato in due sul pezzo di stoffa blu e sopra, dritto contro dritto, un pezzo di stoffa rossa per fare il fiocco. Cuciamo la base. Prendiamo l’altro pezzo di sbieco rosso, mettiamolo a croce sopra l’altro e cuciamo i due sbiechi su entrambi i lati. Come sopra, fliselina, stoffa bianca, rigiriamo e cuciamo la parte del fiocco.

Appoggiamo a un pezzo di tessuto bianco e cuciamo la parte non cucita.

E siamo arrivati allo stivale. Come per il cappello, tagliamo la parte superiore, disegniamola sulla stoffa bianca e cuciamo dritto contro dritto. Poi Fliselina, tessuto bianco e cuciamo la parte alta dello stivale.

Mettiamo lo stivale sulla stoffa blu e cuciamo tutto il resto.

Assembliamo le tovagliette di Natale mettendo i due tagli di tessuto uguali dritto contro dritto e sotto l’imbottitura. Cuciamo tutto intorno (meglio che con il piedino doppio trasporto) lasciando l’apertura per rigirare. Tagliamo l’eccesso di tessuto e imbottitura, rigiriamo e facciamo una cucitura tutto intorno per chiudere e decorare le tovagliette.

Ed ecco qui le quattro tovagliette di Natale finite. Se non avete i tovaglioli e volete fare anche quelli basterà prendere quattro pezzi di stoffa di cm. 32 x cm. 32 e orlarli seguendo il tutorial dell’orlo perfetto.

tovaglietta di natale

Vi piacciono le tovagliette di Natale? Voi preferite tovagliette o tovaglia?

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività” oppure sul mio profilo Pinterest.

Licia