copri quaderno in jeans

Qualcuno si è accorto che mi piace ricoprire i quaderni? Dopo il copri quaderno dedicato al ritorno a scuola e quello dedicato alle cerimonie come guest book (che comunque uso sempre), è la volta di un copri quaderno in jeans.

Poteva mancare? In più ho trovato questo jeans a pois bianchi che è troppo carino e per mettergli quel qualcosina in più, l’ho abbinato a del sangallo bianco.

Di quelli che ho realizzato finora, il copri quaderno in jeans forse è quello che mi piace di più.

Se non avete della stoffa nuova, potete utilizzare del jeans preso da vecchi pantaloni ecc.

Partiamo con il tutorial del copri quaderno in jeans? Prendete:

– stoffa jeans
– cotone sangallo
– nastrino di cotone bianco alto circa cm. 2

ATTENZIONE: in questo tutorial non ci sono le misure perchè, dopo aver fatto 5 o 6 copri quaderno, ho notato che tra una marca e un’altra ci sono delle differenze per cui vi faccio vedere come prendere le misure necessarie per realizzare questo copri quaderno in jeans oppure qualsiasi altro.

copri quaderno in jeans materiale

Prendiamo le misure. Le prime tre sono quelle comuni a tutti i copri quaderni, la quarta misura serve per questo tutorial.

1) altezza del quaderno
2) larghezza del quaderno misurato chiuso
3) larghezza interna della tasca
4) larghezza della parte esterna in sangallo (misura solo per questo tutorial)

Cominciamo dalla parte esterna del copri quaderno in jeans.

Dalla larghezza totale del quaderno, togliamo la misura del dorso e dividiamo a metà. Tagliamo due rettangoli di jeans alti quanto il quaderno e larghi quanto la misura che abbiamo ottenuto aggiungendo cm. 2 per i margini di cucitura.

Tagliamo una striscia di sangallo alta quanto il quaderno e larga quanto il dorso + cm. 2 per i margini di cucitura.

Cuciamo dritto contro dritto, uno dei lati lunghi del jeans a uno del sangallo. Stessa cosa dall’altra parte del sangallo con l’altro pezzo di jeans..

Stabiliamo quale sarà la parte frontale del copri quaderno in jeans e applichiamo il nastrino bianco lungo tutta l’altezza. Cuciamolo lungo i due lati lunghi.

Passiamo alle tasche. Tagliamo due pezzi di jeans e due pezzi di sangallo alti quanto il quaderno e larghi quanto la misura della tasca che abbiamo preso prima + cm. 2 per i margini di cucitura.

Mettiamo un jeans e un sangallo, dritto contro dritto, e cuciamo uno dei due lati lunghi. Risvoltiamo e stiriamo la piega.

Assembliamo il copri quaderno in jeans.

Tagliamo un pezzo di sangallo altro come il quaderno e largo quanto la misura totale della larghezza + cm. 2 per i margini di cucitura.

Sul dritto del sangallo appoggiamo le tasche affiancate ai lati corti con le parti in sangallo una contro l’altra e mettiamo sopra, con il dritto verso il basso, la parte esterna che abbiamo realizzato all’inizio. Cuciamo 3 lati e lasciamone aperto uno corto per risvoltare.

Risvoltiamo e cuciamo con punto nascosto il lato lasciato aperto.

Pronto. Infiliamo il quaderno nel copri quaderno in jeans e, per una ulteriore decorazione, realizziamo un fiocchetto con il nastrino bianco e applichiamolo sul copri quaderno con una spilla da balia così da porterla togliere quando dovremo lavarlo.

copri quaderno in jeans aperto

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia