porta cellulare

Quando torna a casa, mia figlia mi porta sempre qualcosa che posso utilizzare per i miei millemila interessi diversi: dal Giappone mi ha portato stoffe giapponesi e perle varie, dalla Slovacchia stoffe (una di queste è quella che ho usato per l’albero di Natale di stoffa), l’ultima volta è stato il turno di tre tipi di similpelle venduti da Tiger che io non avevo mai visto.

Sinceramente non so se li porta per me o per lei perchè, anche questa volta, mi ha indicato uno dei tre tipi di similpelle e mi fa: “Questo mi piace: perchè non mi fai un porta cellulare?”.

Devo dire che non è un tipo di similpelle molto resistente: ho notato subito che rischiava di tagliarsi molto facilmente. Fortunatamente avevo in casa del Style-Vil, un materiale specifico per lavori di cucito creativo: è molto leggero e ha un’anima in gommapiuma ed era perfetto non solo per rendere più resistente la similpelle ma anche per imbottire il porta cellulare, per proteggere dagli urti al suo contenuto.

Ovviamente, in alternativa, si può usare anche della sottile gommapiuma.

Questo porta cellulare è facilissimo da realizzare. Se non avete la macchina per cucire, si possono sostituire le cuciture con il punto festone a mano (utilizzate un ago fine).

Cosa ci serve per realizzare il porta cellulare?

– similpelle
– Stile-Vil della Vliseline o gommapiuma
– cm. 5 di elastico
– 1 bottone

porta cellulare materiale

Misuriamo l’altezza e la larghezza del cellulare.

Tagliamo una striscia di similpelle e una di gommapiuma lunghi il doppio dell’altezza del cellulare + 2 centimetri e largo come il cellulare + 2 centimetri perchè dobbiamo tenere conto sia dei margini di cucitura, sia dello spessore della gommapiuma.

Sulla metà di uno dei due lati più corti, inseriamo l’elastico piegato a metà tra la gommapiuma e la simipelle, blocchiamolo con una mollettina e cuciamo con punto zigzag (o punto festone a mano) lungo tutto il lato.

Cuciamo l’altro lato corto.

Pieghiamo a metà la striscia e cuciamo i due lati.

Misuriamo dove arriva l’elastico e cuciamo il bottone sulla parte opposta a quella dove c’è l’elastico.

Visto com’è semplice questo porta cellulare?

porta cellulare chiuso

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia