bullet journal

In previsione dell’arrivo dell’anno nuovo, ho cominciato a guardarmi intorno per acquistare l’agenda del 2022 e, come al solito, non ho trovato niente che, non solo mi piacesse, ma che si adattasse alle mie esigenze.

In rete ho trovato il bullet journal e ho capito che era quello che mi serviva anzi, mi chiedo perchè non ci avessi pensato prima, considerato la mia cornica difficoltà nel trovare un’agenda adatta.

Quando sono andata in fiera a Milano, avevo acquistato un quaderno e un’agenda (con ovviamente dei gatti come protagonisti) e mi sono sembrati adatti allo scopo: il quaderno sarà l’agenda vera e propria e il notes un “luogo” dove annotare al volo tutto ciò che mi viene in mente per poi portelo organizzare nell’agenda. Ovviamente avevo bisogno di una cover per il mio bullet journal e così ho deciso di cucirla facendo in modo che potesse contenere tutto quello che mi era necessario per tenere quotidianamente il mio bullet journal: quindi tasche, porta quaderno e tasca per l’agenda e porta penne.

Per rendere la cover più carina, ho deciso di inserire un’immagine in rilievo di Parigi. E’ un progetto che richiede tempo ma non è per nulla difficile. Di seguito troverete il tutorial suddiviso step by step per semplificare la cucitura della cover del bullet journal.

Vediamo come si realizza la cover per il bullet journal e partiamo dal materiale (contiene link di affiliazione):

– stoffa di cotone in due varianti complementari (misure nelle istruzioni)
– immagine a scelta ritagliata da altra stoffa o trasferita su stoffa seguendo il tutorial che trovate qui
spilli o mollettine
fliselina H630
imbottitura piatta
decovil light

– pizzo
– elastico
– zip

regolo
forbici o cutter da taglio
piano da taglio
macchina per cucire

ATTENZIONE: le misure della cover per il bullet journal sono riferite ad un’agenda e a un notes di cm. 13,5 x cm. 19. Se i vostri hanno misure differenti dovrete aumentare o diminuire le misure riportate nelle istruzioni.

IMPORTANTE: tutte le cuciture si intendono a filo piedino.

STEP 1 – PARTE ESTERNA.

Tagliamo:
– 1 rettangolo di stoffa tinta unita cm. 14,5 x cm. 22

– 1 rettangolo di stoffa fantasia cm. 22 x cm. 22
– 1 rettangolo di H630 cm. 34 x cm. 22
– 1 immagine a nostro gusto cm. 14,5 x cm. 7
– imbottitura piatta cm. 42 x cm. 7

Per prima cosa mettiamo i due rettangoli di stoffa, dritto contro dritto, cuciamo e incolliamo la fliselina H630 sul rovescio.

Pieghiamo l’imbottitura piatta in 3 nel senso della lunghezza, appoggiamola sulla stoffa in tinta unita, mettiamo sopra l’immagine che abbiamo ritagliato (oppure una che ci piace e che abbiamo trasferito con la tecnica che trovate qui), fissiamo tutto con gli spilli e cuciamo tutto intorno all’immagine.

Per dare più risalto all’immagine applichiamo il pizzo intorno. Partendo da un lato arriviamo fino all’angolo (foto 1), pieghiamo il pizzo indietro (foto 2), tenendo ferma questa piega ripieghiamolo a 45 gradi verso sinistra (foto 3 e 4) in modo da formare un angolo retto. Vi consiglio di cucire il pizzo un lato per volta, fermandovi prima dell’angolo in modo da poterlo sistemare perfettamente a filo ed evitare che si sposti durante la cucitura. Cuciamo il pizzo appena sopra la cucitura fatta per fissare l’immagine, in modo che questa non si veda.

Dopo aver completato i quattro lati, pieghiamo in sotto la fine del pizzo, sovrapponiamolo leggermante all’inizio e terminiamo la cucitura.

STEP 2 – TASCA PORTA AGENDA E BIRO SINISTRA.

Tagliamo:
– 2 rettangoli di stoffa in tinta unita cm. 12 x cm. 22
– 1 rettangolo di fliselina H630 cm. 12 x cm. 22

– 1 pezzo di elastico cm. 11,5

Nella cover del bullet journal c’è, ovviamente, la tasca porta agenda. Per realizzarla incolliamo la fliselina su un rettangolo di stoffa in tinta unita, mettiamo i due rettangoli di stoffa dritto contro dritto e facciamo una cucitura su uno dei due lati lunghi. Risvoltiamo al dritto e facciamo un’impuntura sul lato cucito.

Tenendo la cucitura sulla nostra destra, misuriamo 7 centimetri dall’alto e tracciamo una riga con una penna cancellabile. Appoggiamo l’elastico sulla riga e cuciamo l’estremità dell’elastico verso la cucitura della tasca e facciamo le altre cuciture a 2 centimetri una dall’altra. La tasca è pronta.

STEP 3 – TASCA DESTRA PORTA NOTES.

Tagliamo:
– 1 rettangolo di stoffa in tinta unita cm. 4 x cm. 16

– 2 rettangoli di stoffa in tinta unita cm. 21 x cm. 16
– 1 rettangolo di decovil light cm. 2 x cm. 16
– 1 rettangolo di decovil light cm. 21 x cm. 16

Incolliamo la striscia di decovil su metà del rettangolo piccolo di stoffa in tinta unita. Pieghiamolo a metà nel senso della larghezza, dritto contro dritto e, tenendo la piega verso l’alto, cuciamo il lato sinistro. Tagliamo l’angolo, rigiriamo il rettangolo, stiriamo bene e facciamo un’impuntura sul lato cucito e su quello con la piega. Stiriamo bene.

Per la tasca, incolliamo sul retro di un rettangolo di stoffa il decovil, mettiamo i due rettangoli dritto contro dritto e cuciamo il lato corto alto e il lato a sinistra. Risvoltiamo, stiriamo bene e impunturiamo i due lati cuciti.

STEP 4 – TASCA INTERNA CON ZIP.

Tagliamo:
– 2 rettangoli di stoffa fantasia cm. 3,5 x cm. 20
– 2 rettangoli di stoffa fantasia cm. 8,5 x cm. 20
– 2 rettangoli di stoffa fantasia cm. 11,5 x cm. 20
– 1 rettangolo di fliselina H630 cm. 3,5 x cm. 20
– 1 rettangolo di fliselina H630 cm. 8,5 x cm. 20
– 1 rettangolo di fliselina H630 cm. 11,5 x cm. 20

Adesso realizziamo la tasca con cerniera della cover del bullet journal. Per prima cosa incolliamo la fliselina su uno dei vari rettangoli tagliati. Cuciamo la cerniera mettendo dritto contro dritto il rettangolo piccolo fliselinato con la cerniera e sotto, dritto contro dritto con le due stoffe, l’altro rettangolo piccolo. Cuciamo, risvoltiamo e facciamo un’impuntura vicino alla cerniera. 

Facciamo la stessa cosa, nell’altro lato della cerniera, con i rettangoli di cm. 8,5 x cm. 20.

Ora prendiamo i due rettangoli più grandi, mettiamo quello senza fliselina sotto con il dritto rivolto verso di noi, appoggiamo il rettangolo con la cerniera e da ultimo mettiamo sopra il rettangolo fliselinato. Apriamo a metà la cerniera, fermiamo tutto con le mollettine e cuciamo i due lati corti e quello alto. Risvoltiamo e stiriamo.

STEP 5 – PARTE INTERNA.

Tagliamo:
– 2 rettangoli di stoffa in tinta unita cm. 18 x cm. 22
– 1 rettangolo di flieselina H630 cm. 34 x cm. 22

Mettiamo dritto contro dritto i due rettangoli posizionando in mezzo la tasca. Cuciamo, apriamo la stoffa e incolliamo la fliselina sul retro.

Sul lato destro appoggiamo in alto il rettangolo piccolo con il decovil e sotto, facendolo leggermente sovrapporre al piccolo, quello più grande con il decovil. Fissiamo tutto con le mollettine e cuciamo il lato sinistro (quello verso la tasca) insistendo bene con un avanti e indietro, nel punto dove si sovrappongono le due parti. Se volete, potete fare una cucitura lungo gli altri 3 lati, molto vicino al bordo, per tenere in posizione i vari pezzi del porta notes del bullet journal.

Sul lato sinistro appoggiamo la tasca porta agenda e fermiamo con le mollettine o con una cucitura molto vicino al bordo.

Prendiamo la parte esterna della cover del bullet journal e appoggiamola sopra alla parte interna, fermiamo tutto con le mollettine e cuciamo tutto intorno lasciando un’apertura di circa 4 dita sul basso. Rifiliamo la stoffa e tagliamo gli angoli.

Rivoltiamo delicatamente la cover del bullet journal, stiriamola bene piegando in dentro le estremità non cucite e cuciamo con punto nascosto (qui il tutorial) la parte rimasta aperta.

La cover del bullet journal è finita. Ecco come si presenta aperta, una volta inserito l’agenda, il notes e le biro e gli adesivi che serviranno per arricchire il bullet journal.

Lo so che è un progetto un po’ lunghetto ma considerate che vi seguirà sicuramente tutto il prossimo anno e, forse, anche tanti anni a venire. 

Licia