La cucitura nascosta è il metodo per rifinire piccole parti dei nostri lavori, generalmente lasciati scuciti per poter risvoltare il lavoro al dritto dopo averlo cucito a rovescio, dritto contro dritto.

La cucitura nascosta l’ho usata in tantissimi miei progetti come, ad esempio, il fiocco nascita, il porta cavi da viaggio oppure il fiocco con Swarovski ed è proprio quest’ultimo progetto che utilizziamo per vedere nel dettaglio come fare la cucitura nascosta.

Tecnicamente parlando non è difficile da fare ma è, almeno per me, un lavoro noioso e, in base alla lunghezza che è necessario cucire, anche lungo. In più, se si vuole fare bene e che davvero sia invisibile, bisogna essere precisi: tutto questo fa diventare la cucitura nascosta, per il mio carattere, un metodo assolutamente necessario ma di cui farei volentieri a meno.

Lasciando perdere le mie “antipatie” per questo sistema di cucitura, visto che me lo avete chiesto in tante, vediamo nel dettaglio come farla.

Diciamo che abbiamo cucito al dritto contro dritto due tagli di tessuto (nel caso specifico ho preso un progetto con imbottitura perchè le foto erano più chiare per il tutorial ma non è un particolare indispensabile) e che li abbiamo risvoltati al dritto. Abbiamo quindi la necessità di chiudere questa apertura senza che si veda nessuna cucitura.

Per agevolare la cucitura, stiriamo il tessuto con il ripiego della stoffa dove dobbiamo cucirla.

Inseriamo l’ago sotto la piega in modo che il nodino resti nascosto e facciamolo uscire dalla stoffa.

Inseriamo l’ago nel lato opposto a dove siamo usciti con l’ago in modo che sia leggermente sotto la piega stirata e prendendo pochissimo tessuto. Non tirate eccessivamente la cucitura anzi, lasciatela leggermente molle:

Passiamo dalla parte opposta, verticalmente a dove siamo usciti con l’ago e ripetiamo la cucitura appena sotto alla piega di stiratura e prendendo pochissimo tessuto.

Praticamente si creerà una serie di fili paralleli come vediamo nella foto sotto.

Ogni tanto, in base alla lunghezza della cucitura nascosta che dobbiamo fare, tiriamo il filo in modo che le due parti di tessuto si avvicinino tra di loro. 

Come vedete, il pezzettino che abbiamo unito con la cucitura nascosta è perfettamente cucito in modo invisibile.

Continuiamo per tutta la lunghezza, facciamo un piccolo nodo alla fine, una stirata e abbiamo finito.

come fare la cucitura nascosta

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia