budino al cioccolato

Quante volte abbiamo bisogno di una coccola golosa? Il budino al cioccolato al profumo di cannella è davvero una coccola, magari un po’ particolare per via del suo particolare gusto di cannella. Non è un gusto invasivo, infatti è “al profumo di cannella”, ma da un gusto particolare al normale budino al cioccolato.

Il budino al cioccolato al profumo di cannella può essere anche uno sfizioso dopo cena, visto anche quel tocco di rum che troviamo al suo interno: rum e cioccolato è un’abbinata perfetta. E’ molto semplice da preparare anche se, a differenza dei budini nelle buste che troviamo al supermercato, bisogna pensare di preparalo la mattina per la sera o il giorno prima se vogliamo mangiarlo a pranzo. Certamente dobbiamo programmarlo prima ma vuoi mettere la differenza di sapore tra quello delle buste e quello preparato da noi? Allora andiamo a vedere come prepararlo

Ingredienti (per 4 persone):
– 1/2 litro di latte
– 60 gr cacao amaro
– 3 cucchiai di zucchero
– 50 gr di farina
– 50 gr di burro
– 1 cucchiaio di rum
– 2 prese di cannella in polvere

In una terrina mescoliamo la farina con lo zucchero, il cacao e la cannella. Versiamoci sopra un po’ alla volta il latte, mescolando con una frusta, per sciogliere i grumi. Trasferiamo la crema in una casseruola, uniamo il burro a pezzetti e portiamo lentamente a ebollizione. Lasciamo cuocere 5 minuti sempre mescolando.

Prendiamo uno stampo da budino o 4 ciotoline, bagnamolo/e con il rum e versiamo il rimanente rum nel budino al cioccolato, mescolando bene. Versiamo la crema nello stampo/ciotoline, facciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamo in frigo per qualche ora.

Tiriamo fuori il budino al cioccolato al profumo di cannella almeno mezz’ora prima di consumarlo, in modo che non sia freddo di frigo e si possa apprezzare tutto il gusto di questo particolare dessert. Un paio di biscottini insieme? I petit beurre che potete trovare qui.

Ti piace questa variante di budino al cioccolato?

Se apprezzi i miei tutorial e le mie semplici ricette, puoi seguirmi e restare sempre aggiornato seguendomi sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.