borsina impermeabile in vinile

Qualche anno fa, dopo aver rotto la borsa in vinile che usavo al mare, l’ho riciclata (qui non si butta niente!!!) e ho realizzato il porta cellulare impermeabile da portare in spiaggia. Ovviamente mi era avanzato del vinile e quest’anno ho voluto provare a cucire una borsettina impermeabile in vinile.

Ovviamente il porta cellulare lo usa mio marito (anche se storce un po’ il naso per via dei fiori rosa) e io quest’anno, nelle nostre passeggiate sulla spiaggia, mi porterò la borsettina impermeabile in vinile….. tutto coordinato!!!

Ho pensato di realizzare la borsettina con l’interno in stoffa per proteggere ancora di più il cellulare. Nonostante sia una persona con molta fantasia sono anche molto pratica e ho pensato che la fodera avrebbe dovuto essere lavata a fine stagione: quindi non l’ho cucita insieme al vinile ma ho messo dei bottoni automatici per poter togliere la fodera e lavarla bene in lavatrice.

Non trovate che la borsettina impermeabile in vinile non sia solo molto comoda ma anche allegra e simpatica? Passiamo al tutorial e vediamo come realizzarla. Ci servirà:

– un rettangolo di vinile cm. 41 x cm. 25
– 2 rettangoli di vinile cm. 25 x cm. 4
– un rettangolo di stoffa cm. 50 x cm. 24,5
– due nastrini cm.
– spilla da balia
– mollettine
– scotch di carta
– penna cancellabile
– bottoncini automatici in resina.

Se ti stai chiedendo come cucire il vinile, puoi guardare questo tutorial.

Per prima cosa prepariamo i manici della borsettina impermeabile in vinile. Prendiamo i due rettangoli, pieghiamo circa 1/2 centimetro tutta la lunghezza (foto 1) e ripieghiamo ancora a metà bloccando tutto con le mollettine. Cuciamo tutta la lunghezza.

Passiamo al corpo della borsettina. Prendiamo il rettangolo di vinile pieghiamolo a metà dritto contro dritto e cuciamo i due lati esterni aperti.

Apriamo bene il fondo, misuriamo 3 centimetri dalla punta e, per segnare, usiamo un pezzo di scotch di carta. Cuciamo lungo la linea dello scotch. Facciamo la stessa cosa dall’altra parte.

Pieghiamo la parte superiore per circa 1 centimetro, posizioniamo i manici a 6 centimetri dal bordo fermandoli con le mollettine e cuciamo tutto intorno rinforzando i manici con una cucitura anche verso il bordo alto della borsettina.

Risvoltiamo e l’esterno della borsettina impermeabile in vinile è pronta: se siete pigre, potete usarla anche così

però con la fodera non è solo più comoda ma anche più carina. Per cui ….. dai ancora un passettino e abbiamo fatto.

Prendiamo il rettangolo di stoffa, pieghiamo 1 centimetro i lati corti e poi ancora 1 centimetro e mezzo. Cuciamo i due lati vicino alla parte ripiegata per realizzare il passante del nastrino (freccia rossa nella foto di destra), lasciando scucito un paio di centimetri per parte.

Mettiamo dritto contro dritto la stoffa e cuciamo i due lati esterni aperti lasciando circa 3 centimetri scuciti per parte nella parte alta.

Stiriamo aprendo bene le cuciture e cuciamo lungo le linee che ho segnato nella foto sotto (la cucitura non vi vedeva bene). Ripieghiamo le parti dei passanti lasciate scucite prima e finiamo di cucirle.

Come per la parte in vinile, apriamo bene il fondo, prendiamo la misura di 3 centimetri dall’estremità dell’angolo, segniamo con una penna cancellabile e cuciamo. Facciamo la stessa cosa anche dall’altra parte.

Inseriamo la parte in stoffa in quella di vinile e applichiamo i bottoni automatici sia sul vinile che sulla stoffa.

Con l’aiuto di una spilla da balia, facciamo passare il nastrino facendo un nodo per evitare che il nastrino si sfili e la borsettina impermeabile di vinile è pronta.

Con la mia borsettina impermeabile in vinile partecipo all’iniziativa Handmade Summer, del gruppo The Creative Factory. Andiamo a curiosare tra le altre idee per l’estate delle altre bravissime creative del gruppo

You are invited to the Inlinkz link party!

Click here to enter

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia