giornata della terra

Oggi 22 aprile si festeggia la Giornata della Terra e con le amiche creative del gruppo The Creative Factory, abbiamo pensato di festeggiarlo con tutorial e idee handmade.

12998149_1301109993250465_756625006796756843_o

Su questa festa e sulla terra si potrebbe parlare tantissimo ma penso che il problema più sentito e quello su cui noi possiamo fare molto, sia quello dell’inquinamento e del riciclaggio dei materiali di scarto.

Pensiamo solo alla plastica: da quando è stata inventata ci ha semplificato moltissimo la vita ma ha cominciato ad accumularsi e il suo smaltimento è andato via via sempre più problematico. Adesso abbiamo la raccolta differenziata e grazie a questa, tantissime quantità di plastica vengono raccolte e trasformate in nuovi contenitori, tubi e anche in fibre per l’abbigliamento ma non è sufficiente.

Possiamo cominciare a riciclare la plastica nelle nostre case. Personalmente vedo la plastica come una materia per scatenare la mia creatività e oggi, in occasione della Giornata della Terra, vi propongo un porta cellulare da spiaggia impermeabile nato dal riciclo della borsa di plastica ormai tagliata e inutilizzabile, che usavo al mare. Ne ho usato solo una parte e poco per volta vi presenterò tutto quello che si può realizzare con un oggetto che altrimenti sarebbe andato ad aumentare la plastica buttata.

Per realizzare il porta cellulare impermeabile occorre:

– Una borsa di plastica rotta o un pezzo di plastica da riciclare tipo tovaglia ecc.
– 1 pezzo di velcro da cm. 11
– un nastrino di circa cm. 60

riciclo plastica

Dalla borsa tagliate:

1 pezzo cm. 50 x cm. 15 (che sarà il corpo del porta cellulare)
1 pezzo cm. 11 x cm. 2 (dove far passare il nastrino)
2 pezzi cm. 25 x cm. 2 (da usare per chiudere sui due lati il corpo del porta cellulare)

Ad una delle due estremità del corpo del cellulare, sul dritto, cucite a circa 1/2 mm dal bordo una parte di velcro e a 6 cm. dal bordo, il pezzettino di plastica dove farete passare il nastrino

Earth Day

All’estremità opposta del porta cellulare impermeabile, a cm. 6 dal bordo, attaccate l’altro parte di velcro

festa della terra

Piegate a metà il corpo del porta cellulare e, sui lati per chiuderlo, piegate a metà i due pezzi da 2 cm e puntateli con delle graffette. Ovvio che non dovete usare gli spilli altrimenti resteranno i buchi.

porta cellulare da mare

riciclo della plastica

Cucite e due lati, fate passare il nastrino e il porta cellulare da spiaggia impermeabile è finito. Mettete il vostro cellulare, arrotolate l’apertura e chiudete con il velcro

porta cellulare impemeabileUn pezzo di plastica in meno, un piccolo contributo per la Giornata della Terra e un nuovo porta cellulare impermeabile da spiaggia molto utile.

E adesso lascio la parola alle altre creative del gruppo. Vi consiglio di visitarle tutte: sono sicura che ognuna di loro ha avuto bellissime idee su questo tema


24 Commenti su Porta cellulare impermeabile

  1. Ciao Licia! Che carino questo portacellulare!!! Seguirò il tuo tutorial per realizzarne uno, in spiaggia è davvero indispensabile. Con materiali di riciclo si può davvero fare di tutto, grazie per la tua splendida idea. Buona giornata!
    Sy

  2. Un progetto per il riciclo di plastica! Condivido tutto quello che hai scritto riguardo l’etica e tutti dobbiamo almeno provare a tenere del materiale perriutilizzarlo o per lo meno buttarlo negli appositi contenitori.
    Buon fine settimana!

  3. Buongiorno cara, anche se con un pochino di ritardo questa volta… eccomi qui a godermi questo bellissimo lavoro! Sai bene che il riciclo è la mia passione, ma delle volte ci sono cose che proprio non si sa come riusarle, ottima dritta la tua! Grazie! 😉
    Un bacio e buona settimana,
    Vale

  4. ¡Me encanta! Una forma fantástica de proteger el móvil, la tabletas y demás en una jornada de campo o playa.
    Besos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.