riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un primo piatto gustoso che può essere mangiato sia caldo, come nei ristoranti cinesi, che freddo.

Le rare volte che lavoro la mattina, me ne porto una porzione in ufficio perchè non solo è molto buono mangiato freddo ma è anche un piatto completo. Infatti abbiamo i carboidrati del riso, che mangiati a mezzogiorno vanno benissimo, le verdure (i piselli) e le proteine (le uova e il prosciutto): manca un frutto e abbiamo mangiato in modo sano e gustoso.

Nonostante sia un piatto orientale si avvicina molto ai nostri gusti. A mio marito la salsa di soia non piace e dovendo per forza toglierla, il riso alla cantonese assomiglia molto ad una insalata di riso mentre il riso basmati gli conferisce un gusto più saporito. Ricordate che la proporzione di acqua per cuocere il riso basmati è il doppio del peso del riso che vogliamo preparare.

Nella preparazione del riso alla cantonese servirebbe il wok, tipica padella orientale più alta delle nostre comuni padelle ma, se non l’avete, si può usare tranquillamente una padella antiaderente.

Partiamo con la ricetta del riso alla cantonese? Prendiamo (ingredienti per 4 persone):

– gr. 280 di riso basmati
– gr. 560 di acqua
– 2 uova
– 1 bella fetta di prosciutto cotto tagliata spessa
– gr. 250 di pisselli
– olio di semi
– sale
– 2 cucchiai di salsa di soia.

Laviamo bene il riso basmati, mettiamolo in una pentola con l’acqua salata e facciamo bollire a fuoco medio fin quando l’acqua sarà completamente assorbita. Lasciamo raffreddare il riso.

Sbollentiamo una decina di minuti i piselli in acqua salata e lasciamo raffreddare anche loro. Tagliamo a dadini la fetta di prosciutto cotto.

In una ciotola sbattiamo le uova. In un wok (o in una padella antiaderente) fate scaldare l’olio di semi e strapazzate le uova.

Quando le uova sono strapazzate, uniamo i piselli e il prosciutto e facciamo saltare tutto insieme velocemente. Da ultimo uniamo il riso, mescoliamo e, se vi piace, aggiungete la salsa di soia.

Il riso alla cantonese è pronto da mangiare caldo.

Vi piace freddo?

Una volta strapazzate le uova, mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e condiamo con un paio di cucchiai di olio e, sempre se gradito, la salsa di soia.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia