torta al cioccolato

Ormai a casa mia è vietato (o quasi) preparare torte: ok…. mio marito a qualche problemino di salute ma lui esagera sempre. Così ogni occasione di festa in famiglia è buona per cucinare dolci.

Per il compleanno di mio nipote e di mio genero ho preparato questa torta al cioccolato che era da un po’ che volevo provare. Mi stuzzicava l’idea di abbinare tre consistenze diverse in una torta: così ho unito una base di torta lievitata, uno strato di cheesecake e, per finire, una bella e golosa ganache tutto rigorosamente al cioccolato.

Ci ho impiegato una giornata intera ma la famiglia è stata ben felice di fare da “cavia” per questa torta al cioccolato e anche mio marito non si è fatto pregare per assaggiarne un po’. La fetta che vedete nella foto è la metà di ciò che si è avanzato. Sapete che vi dico? Fra un po’ è il mio compleanno e la rifaccio per me 😉

Volete assaggiare anche voi questa torta al cioccolato a strati di consistenze diverse? Partiamo dagli ingredienti:

PER LA BASE:
– gr. 300 di farina
– gr. 150 di zucchero
– gr. 100 di burro
– 3 uova
– 1 bicchiere di latte
– gr. 100 di cioccolato fondente a scaglie
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di lievito

PER LA CHEESECAKE AL CIOCCOLATO:
– gr. 150 di cioccolato fondente
– gr. 150 di zucchero a velo vanigliato
– gr. 500 i panna fresca
– gr. 250 di formaggio spalmabile
– gr. 12 di gelatina in fogli

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:
– gr. 250 di panna fesca
– gr. 240 di cioccolato fondente
– 1 bicchierino di rum

TEMPI: la tempistica di preparazione è lunga perchè i vari strati devono essere freddi prima di aggiungere quello successivo. Teoricamente si potrebbe fare tutta in un giorno se si comincia la mattina: in alternativa meglio fare la base con la cheesecake colata e preparare la ganache un giorno e, quello successivo, montare la ganache e terminare la torta.

Partiamo dalla base di torta al cioccolato lievitata.

Accendiamo il forno a 180°. Sciogliamo il burro. Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve gli albumi.

Sbattiamo bene i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il burro, il latte, la farina, il sale. Uniamo le scaglie di cioccolato e, mescolando dal basso verso l’alto, gli albumi montati e da ultimo il lievito.

Imburriamo e infariniamo una tortiera apribile, coliamo l’impasto e facciamo cuocere la torta al cioccolato in forno già caldo per 30 minuti. Prova stecchino e, se esce asciutto, spegniamo il forno e lasciamo dentro la torta ancora 5 minuti.

Togliamo dal forno e lasciamola raffreddare su una gratella. Se la torta fosse lievitata maggiormente al centro, quando è fredda tagliamo la parte superiore per pareggiarla con i bordi.

Adesso che la torta al cioccolato è fredda, passiamo alla cheesecake al cioccolato.

Mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Facciamo fondere il cioccolato fondente in 50 gr. di panna.

Strizziamo i fogli di gelatina e facciamoli sciogliere in 50 gr. di panna.

Montiamo i restanti 400 gr. di panna con lo zucchero a velo.

In una ciotola, mescoliamo bene il formaggio spalmabile con il cioccolato sciolto e la gelatina, aggiungiamo la panna montata e mescoliamo ancora.

Prendiamo la tortiera dove abbiamo cotto la torta e foderiamo il bordo con la carta da forno. Rimettiamo dentro la torta, chiudiamo la tortiera e coliamo sopra il composto della cheesecake. Mettiamo in frigorifero per qualche ora.

Mentre aspettiamo che la cheesecake si rapprenda, prepariamo la ganache al cioccolato.

Mettiamo in un pentolino la panna, il cioccolato, il rum e facciamo sciogliere il cioccolato. Lasciamo raffreddare e mettiamo in frigorifero fino a quando la cheesecake è pronta.

Riprendiamo la ganache e, con la planetaria o con un frullino, montiamola e, una volta montata, spalmiamola sulla chessecake. Rimettiamo in frigo ancora un paio d’ore.

Ultimo passaggio, togliamo il bordo della tortiera, la carta forno e mettiamo la torta al cioccolato tripla consistenza su un piatto da portata e…. attenzione che sparirà in un volo!

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia