tovagliette di riciclo

L’estate scorsa ho dovuto cambiare la tovaglia plastificata che usiamo sul tavolo del balcone al mare perchè si era tagliata in più punti. Secondo voi l’ho buttata? Ma assolutamente no e così, una volta tornata a casa, ho deciso di farne delle tovagliette di riciclo utilizzando le parti ancora integre.

Per me, il “non buttare” ciò che è rotto ma si può ancora utilizzare o aggiustare o riciclare non è solo una moda: sono cresciuta con l’abitudine di aggiustare ciò che si rompe. Così il riciclo e il riuso sono un’abitudine, una bella abitudine visto che al giorno d’oggi è diventata una necessità per salvare il pianeta.

Adesso uso quotidianamente in casa le tovagliette di riciclo, così una vecchia tovaglia che sarebbe stata solo da buttare, ha una nuova vita, durerà ancora molto, ho diminuito i rifiuti, l’uso della plastica e, decorandole, sono anche carine. Bello vero?

Vediamo come trasformare la vecchia tovaglia plastificata in tovagliette di riciclo? Ci servirà:

– una vecchia tovaglia plastificata
– rotolo di vinile adesivo
– forbici
– ago e filo da ricamo

tovagliette di riciclo materiale

Tagliamo la tovaglia secondo le misure necessarie. Io, che le uso normalmente per i pasti, ho usato le misure cm. 44 x cm. 29 ma si potrebbe pensare di tagliarle anche di dimensioni o forme diverse.

Dal rotolo di vinile tagliamo delle strisce larghe cm. 3, le basi per i bicchieri cm. 6 x cm. 6 e i fiorellini decorativi.

Applichiamo il vinile adesivo tutto intorno alle tovagliette di riciclo piegandole a metà, in modo che una parte vada sul davanti e l’altra sul retro.

Se vogliamo simulare l’applicazione dello sbieco del cucito creativo, tagliamo diagonalmente gli angoli.

Incolliamo il quadrato della base del bicchiere e le decorazioni.

Con ago e filo da ricamo, decoriamo le tovagliette di riciclo cucendo a punto filza tutto il contorno, il contorno del sotto bicchiere e i fiorellini.

ATTENZIONE: non tirate troppo il filo quando cucite. Primo non serve perchè abbiamo sotto la colla del vinile e secondo perchè potreste tagliare le tovagliette.

Pronte: le mie nuove tovagliette di riciclo possono essere utilizzate tutti i giorni.

Per altre idee di riciclo puoi guardare qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia