set da tavola

Nei primi articoli del blog, vi avevo fatto vedere come riciclare i bastoncini profumati dell’Ikea: avevo realizzato una tovaglietta per la tavola in bambù, che potete vedere qui. A distanza di un paio d’anni mi sono ritrovata con nuovi bastoncini profumati esauriti.

Sinceramente non riesco proprio a buttarli via e questa volta li ho riciclati per realizzare un set da tavola in bambù composto da sottobicchieri e sottobottiglia molto comodi per non sporcare tavola o tovaglia quando si mangia.

Ovviamente bisogna usare i bastoncini che hanno perso tutto il loro profumo altrimenti questo si mescolerà con i profumi del cibo e a tante persone potrebbe dare fastidio, così come si fa con le candele che si usano talvolta, per decorare la tavola: mai, mai profumate!

Anche questa volta è un riciclo semplice e veloce. L’unica attenzione che dobbiamo avere per realizzare il set da tavola è quella di accostare bastoncini con lo stesso diametro. Se avete questi bastoncini dell’Ikea avrete notato che hanno diametri diversi e, se accostati senza controllare, potrebbero non rendere stabile il set da cucina.

Ovviamente questo riciclo può essere realizzato anche usando dei bastoncini raccolti nei boschi o in spiaggia. In questo caso, oltre a controllare il diametro, dovrete ripulirli con della carta vetrata e, se non volete usarli del loro colore originale, usare del acrilico per farli del vostro colore preferito.

Per fare il set da tavola in bambù serve:

– bastoncini Ikea o legnetti (ho messo la foto di quelli nuovi che sostituiranno quelli non più profumati 😉 )
– taglierina
– carta vetrata fine
– colla a caldo
– acrilico (opzionale)
– scotch di carta (opzionale)

set da tavola 3

Per prima cosa dobbiamo tagliare a misura i bastoncini. Quindi, con la taglierina e senza tagliarsi, portiamo a cm. 10 i bastoncini che serviranno per i sottobicchieri e a cm. 13 quelli per i sottobottiglia. Se una volta tagliati i bordi non fossero regolari, passiamo la carta vetrata per lisciarli. Andate adagio perchè è un bambù molto morbido.

set da tavola 4

Con la colla a caldo, accostiamo e incolliamo tra di loro sui lati, tanti bastoncini fino ad arrivare a fare un quadrato.

A questo punto potremmo avere finito. Se volete dare un tocco di colore in più al set da tavola, si può pensare di inserire delle righe a contrasto. Io ho colorato di rosso le estremità dei bastoncini del set da tavola, mettendo dello scotch di carta attaccato bene per non sporcare il resto del set e dando una passata di acrilico, ho lasciato asciugare bene e ho tolto lo scotch.

set da tavola 5

I sottobicchieri e i sottobottiglia sono pronti per fare la loro figura sulla vostra tavola.

set da tavola 1

set da tavola 2

E voi avete riciclato i bastoncini profumati dell’Ikea? Che idee avete avuto?

Se vi è piaciuto questo tutorial potete andare a vedere (e se vi piace iscrivervi) il mio canale Youtube dove, col tempo, caricherò tanti tutorial su argomenti diversi. Vi aspetto.

Licia