porta kindle

Mi sono arresa!!!! Dopo l’estate scorsa in cui leggere in spiaggia dal tablet o dal cell è stato un delirio perchè si vedeva poco, ho deciso di comprare il Kindle. 

Per Natale mi sono regalata il nuovo Kindle Paperwhite e, ovviamente, non era ancora arrivato che c’era già pronto il porta kindle. 

Ho pensato ad un porta Kindle dal gusto romantico: una bustina con un bel frou frou bianco e un bottone a forma di cappellino. Fortunatamente su Amazon erano indicate le misure esatte del e-reader. Di seguito vediamo il tutorial su come realizzare un porta Kindle ma è possibile adattarlo a qualsiasi e-reader.

Per il corpo del porta kindle prendiamo le misure esatte dell’e-reader per cui vogliamo cucire la bustina e aggiungiamo 4 centimetri sia per la lunghezza che per la larghezza. Per la parte più lunga, aumentiamo di 2/3 della lunghezza del corpo della bustina.

Ma vediamo sia il materiale che il tutorial (contiene link di affiliazione):

– 2 tagli di cotone cm. 15 x cm. 20,5
– 2 tagli di cotone cm. 27 x cm. 20,5
fliselina H630 cm. 15 x cm. 20,5
fliselina H630 cm. 27 x cm. 20,5
– nastro in pizzo cm. 50
mollettine o spilli
cutter
piano di taglio
ferro da stiro

macchina per cucire

Per la chiusura:

– 1 bottone decorativo
– elastico
OPPURE
– velcro adesivo

Per prima cosa, con il ferro da stiro, incolliamo la fliselina H630 ai due tessuti esterni della bustina.

Prendiamo i due tagli di cotone cm. 15 x cm. 20,5, quello fliselinato e quello no, mettiamoli dritto contro dritto e cuciamo il lato più lungo in alto. Se la vostra stoffa ha un senso, fate attenzione al senso del tessuto.

Rigiriamo il tessuto e facciamo un’impuntura sul lato cucito.

Prendiamo un taglio di cotone di cm. 27 x cm. 20,5 , appoggiamo il corpo del porta kindle che abbiamo appena cucito. Misuriamo 2,5 cm. da dove termina il corpo della bustina e facciamo un segno sia a destra che a sinistra. Troviamo il centro della stoffa e facciamo un segno nella parte alta. Tracciamo due linee disegnando un triangolo e tagliamolo.

Arricciamo il nastro in pizzo seguendo il primo metodo dei tutorial sui volant (clicca qui per il tutorial). Appoggiamolo, girato verso l’interno, sulla punta del tessuto che abbiamo appena tagliato, lasciando 1 centimetro all’inizio e alla fine. Se volete mettere il bottone, questo è il momento di inserire l’elastico piegato a metà, sotto il nastro, rivolto anche lui verso il centro. Fermiamolo con le mollettine e facciamo una cucitura molto vicino al bordo per fermarlo.

Blocchiamo il pizzo con gli spilli. Appoggiamo il corpo del porta kindle e fermiamo con le mollettine.

Appoggiamo sopra, dritto contro dritto, l’altro taglio di cotone. Fermate tutto con le mollettine e tagliamo l’altra punta. Cuciamo tutto intorno lasciando un’apertura sul fondo.

Rigiriamo il porta Kindle e, per chiudere l’apertura, facciamo una cucitura tutto intorno. Attacchiamo il bottone o mettiamo il velcro adesivo.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività”.
Su Pinterest potete seguire il mio profilo lasciando, se volete, un cuoricino o un commento.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia