bustina porta telefono

Vi capita mai di odiare le borse? A me sempre, soprattutto in inverno. Scivolano dalla spalla, portarla a mano non è il massimo della sicurezza, insomma una gran scocciatura. Così, se appena posso, preferisco utilizzare delle pochette (qui ne potete vedere un po’ che ho realizzato) o delle bustine da portare al polso.

Ovviamente non uso una pochette quando ho/potrei avere bisogno del “mondo” che c’è nella mia borsa ma se devo andare a fare la spesa o quattro passi, una bustina porta telefono è la soluzione più comoda. Ne ho cucito una anche per mia figlia e lei la usa per quando è in riunione perchè nella bustina porta telefono può mettere tutto quello che le serve senza doversi portare dietro la borsa. 

In questa bustina porta telefono, ho inserito anche un’altra tasca per eventuali liste della spesa, biro, foglietti ecc. e una tasca con cerniera sul retro per i soldi e le carte di credito, così sono sicura di non perderli.

Le misure che vi darò nel tutorial, si riferiscono ad una pochette che può contenere un cellulare di cm. 7,5 x cm. 15 : nel caso ne aveste uno di dimensioni differenti, se fosse più piccolo potete lasciarla così, se fosse più grande, dovrete aumentare le misure del tutorial.

Partiamo con il tutorial della borsina porta telefono. Ecco i materiali (contiene link di affiliazione):

– tessuto di cotone cm. 20 x cm. 22 (parte interna)
fliselina H250 cm. 20 x cm. 22
– tessuto di cotone 1 di cm. 20 x cm. 8 e 1 di cm. 20 x cm. 15 (parte esterna)
– fliselina H250 1 di cm. 20 x cm. 8 e 1 di cm. 20 x cm. 15
– tessuto di cotone cm. 20 x cm. 19 + fliselina H250 cm. 20 x cm. 9,5 (tasca)
– tessuto di cotone cm. 20 x cm. 23 + fliselina H250 cm. 20 x cm. 11,5 (tasca)
– tessuto di cotone cm. 7 x cm. 5 (per rifinire la cerniera)
– tessuto di cotone cm. 12 x cm. 6 (porta anello)
– tessuto di cotone cm. 12 x cm. 30 (manico)
– cerniera
anello semicircolare mm. 25 
moschettone con anello
bottoni automatici + pinza

cutter
piano da taglio
mollettine o spilli
macchina per cucire
ferro da stiro

bustina porta telefono materiale

Per prima cosa, con l’aiuto del ferro da stiro, incolliamo la fliselina alla parte interna, alle 2 parti esterne e su metà del tessuto delle tasche.

Poi pieghiamo a metà la stoffa delle tasche (la fliselina ci aiuta in questo) e facciamo una cucitura su tutta la lunghezza, a pochi millimetri dalla piega.

Seguendo il tutorial che trovi cliccando qui, rifiniamo la cerniera. Una volta rifinita, attacchiamola ai due tessuti esterni mettendo dritto contro dritto tessuto e cerniera.

Apriamo bene i due tessuti, diamo una stirata e facciamo una ribattitura vicino alla cerniera per evitare che la stoffa si incastri.

Prepariamo il porta anello e il manico piegando a metà nel senso della lunghezza i due tessuti di cotone e stiriamo. Apriamo e ripieghiamo verso l’interno, fino alla piega, le parti esterne sempre nel senso della lunghezza e stiriamo. Ripieghiamo su se stessi i due tagli di cotone e cuciamo il lato aperto solo di quello piccolo.

Assembliamo la bustina porta telefono. Appoggiamo sulla parte interna le due tasche. Infiliamo l’anello semicircolare nel porta anello che abbiamo appena cucito, pieghiamolo a metà e appoggiamolo su un lato della borsina, rivolto verso l’interno. Mettiamo sopra, dritto contro dritto, il tessuto con la cerniera, fermiamo tutto con le mollettine o con gli spilli e cuciamo tutto intorno lasciando un’apertura dalla parte opposta alle tasche per poter rivoltare il lavoro.

Tagliamo gli angoli facendo attenzione a non tagliare la cucitura, rivoltiamo la bustina porta telefono e cuciamo la parte lasciata aperta con punto nascosto (qui il tutorial)

Prepariamo il manico. Infiliamo il moschettone nel manico ancora aperto, apriamo e mettiamo dritto contro dritto i due lati corti e cuciamoli.

Ripieghiamo nuovamente il manico e cuciamo la parte della lunghezza lasciata aperta.

Applichiamo i bottoni automatici e la borsina porta telefono con tasche è pronta.

bustina porta telefono retro
bustina porta telefono aperta

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività”.
Su Pinterest potete seguire il mio profilo lasciando, se volete, un cuoricino o un commento.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia