rifinire una cerniera

Mentre stavo realizzando un progetto di cucito e avevo bisogno di una cerniera rifinita sui due lati, mi è venuto in mente che forse un tutorial sarebbe servito ad altre persone che sono all’inizio del cucito. E allora…. come rifinire una cerniera?

Rifinire la cerniera serve in varie occasioni: può essere solo una rifinitura decorativa nel caso in cui non si voglia che la cerniera finisca a filo con il lavoro che stiamo facendo oppure si desidera avere una linguetta esterna alla cerniera per poterla utilizzare meglio. Si può voler rifinire una cerniera anche nel caso in cui ci sia la necessità di accorciarla. Poniamo che in casa abbiate quella cerniera che va proprio bene come colore con la stoffa del progetto che state facendo ma è troppo lunga, o anche che non abbiate il tempo di uscire ad acquistarne una a misura. Tenendo conto che la cerniera si misura da dove iniziano i dentini a dove finiscono, se vogliamo accorciarne una, non c’è problema. A mano o con il punto zig zag molto stretto (larghezza del punto massima, lunghezza a 0), si cuce per bloccare i dentini alla lunghezza necessaria, si taglia  la parte eccedente e poi si rifinisce come vi spiego in questo post.

Qualsiasi sia la vostra necessità, per rifinire una cerniera occorre:

– una cerniera
– 2 pezzi di stoffa.

come rifinire una cerniera

Nel caso abbiate la necessità di accorciarla, dopo averlo fatto o solo per abbellirla, puntate i due pezzi di stoffa ai due lati della cerniera, ripiegano in sotto i due lati per formare il bordo.

rifinire la cerniera

Cuciamo a macchina il lato della cerniera (foto di destra), tagliamo a filo della cerniera la stoffa in eccesso sui lati e, se la stoffa usata fosse di quelle che si sfilacciano facilmente, rifiniamo i lati con il punto zig zig (foto a sinistra).

Abbiamo finito di rifinire la cerniera. Adesso si può utilizzare per quello di cui abbiamo bisogno.

E voi avete già utilizzato questo sistema di rifinire una cerniera?

Se questo tutorial ti è stato utile e se ti fa piacere, puoi seguirmi anche sul mio nuovo canale Youtube dove caricherò tanti tutorial di creatività.

Licia