pizzoccheri

I pizzoccheri sono un primo piatto perfetto (ma diciamo anche un pasto unico) in inverno: non solo ti scalda il corpo ma anche l’anima, talmente è buono.

Prima di sollevare polemiche sui pizzoccheri (gli ingredienti sono diversi, ci vuole la verza, non ci vuole la pancetta ecc. ecc.) vi dico subito che questa è una ricetta che mi ha passato un amico che ha parenti in Valtellina: mi è piaciuta così tanto che adesso uso solo questa. Vi dico solo che un ferragosto (si perchè sono così pazza da mangiare i pizzoccheri a ferragosto in val padana, con 40 gradi!) ne ho mangiati 3 piatti.

Le dosi che troverete nella ricetta possono benissimo riferirsi a 4 persone ma, a casa, riusciamo a finirli in 2. Quindi decidete voi: se volete mangiare anche un secondo oppure vi “accontentate” del primo.

Ecco gli ingredienti per i pizzoccheri (la ricetta contiene link di affiliazione):

– gr. 250 di pizzoccheri secchi
– gr. 100 di pancetta
– gr. 300 di biete o erbette (io uso quelle surgelate)
– 2 spicchi d’aglio
– 70/80 gr. di burro
– 1/2 bicchiere circa di olio evo
– 400 gr. di formaggio tra Bitto e Casera
– 3 patate medie
– salvia

– sale

Cominciamo tagliando a piccoli dadini i due tipi di formaggio e mettiamoli da parte.

Tritiamo il più piccolo possibile la pancetta con l’aglio (io uso l’omogeneizzatore) così si scioglierà nel condimento. Mettiamoli in un pentolino con olio e burro e 3 o 4 foglie di salvia e facciamoli cuocere a fuoco molto, molto basso, mescolando di tanto in tanto, finchè la pancetta non si sarà sciolta e il condimento avrà preso un bel colore dorato.

Peliamo e tagliamo le patate a dadini. Mettiamole in una pentola capiente con acqua fredda salata, le biete o erbette e portiamo a ebollizione. Quando l’acqua bolle, buttiamo i pizzoccheri e facciamoli cuocere secondo le istruzioni della scatola.

Nel tempo in cui cuociono patate e pizzoccheri sarà pronto anche il condimento.

Quando la pasta è cotta, scolatela bene in uno scolapasta insieme alle verdure. In una ciotola capiente mettiamo uno strato di pasta, una parte dei formaggi e una di condimento mescolando bene, Continuiamo ad alternare pasta, formaggio e condimento fino ad esaurimento. 

Mescoliamo bene i pizzoccheri e portiamo in tavola belli caldi.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività”.
Su Pinterest potete seguire il mio profilo lasciando, se volete, un cuoricino o un commento.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia