pasta e fagioli

Come avete capito dalle ricette che pubblico nel blog, amo la cucina tradizionale e, la pasta e fagioli è uno dei piatti più famosi della cucina tradizionale. Ecco perchè quando mi metto ai fornelli devo avere tempo: la cucina tradizionale, ne richiede tanto.

Nel caso della pasta e fagioli, ad esempio, il tempo di cottura è di circa 2 ore in tutto in più, la pasta più indicata per questo piatto, sono i maltagliati, la pasta rimasta e tagliata male (da qui il nome) quanto si fa la pasta fresca all’uovo.

Se proprio non volete stare in cucina tutto questo tempo, potete fare la pasta e fagioli con i borlotti in scatola e la pasta secca ma non è la stessa cosa.

Ah dimenticavo: la pasta e fagioli richiede la pentola di coccio.

Suggerimento: vogliamo proprio strafare e raggiungere il massimo della golosità con la pasta e fagioli? Al posto dell’olio usate un battuto di lardo, aglio, salvia e rosmarino.

Ingredienti (per 4 persone):

– pasta all’uovo fresca avanzata (circa gr. 150)
– gr. 300 di faglioli borlotti
– 2 cucchiai di polpa di pomodoro
– 1 cucchiaino di pomodoro concentrato
– qualche foglia di salvia
– uno spicchio d’aglio
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe

Mettiamo a bagno i fagioli per tutta una notte. Il giorno dopo scoliamoli e mettiamoli a bollire in una pentola con acqua e qualche foglia di salvia. Quando sono a metà cottura scoliamoli.

In una pentola di coccio, facciamo soffriggere l’agio nell’olio (oppure sciogliamo un bel cucchiaio di battuto di lardo). Togliamo l’aglio e aggiungiamo i fagioli scolati. Lasciamoli insaporire un paio di minuti. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere d’acqua, la polpa di pomodoro, allunghiamo con l’acqua e finiamo la cottura.

Una volta cotti i fagioli, teniamone da parte circa la metà e l’altra passiamola al passaverdura. Rimettiamo sul fuoco, aggiungiamo i fagioli interi tenuti da parte, la pasta, saliamo, pepiamo e portiamo a cottura.

Serviamo la pasta e fagioli ben calda.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
su Pinterest potete seguire il mio profilo.

Licia