orecchini pendenti in cristallo

Dopo aver visto come si fanno il cappio ed il nodo ad orefice (potete vedere qui la tecnica), il primo tutorial di bijoux che abbiamo realizzato è stato un ciondolo bambolina di perle (che trovate qui). Oggi ci dedichiamo ad imparare come fare degli orecchini pendenti in cristallo.

Gli orecchini pendenti in cristallo sono molto eleganti e potete realizzarli in qualsiasi sia il vostro colore preferito: infatti i cristalli sono in commercio in tantissime tonalità. Volendo si possono anche fare mescolando i colori e ottenere così dei bijoux sempre diversi. Una variante ancora più importante? Ovviamente utilizziamo gli Swarovski, bellissimi cristalli austriaci che possiamo trovare in svariate forme: i bicono, le perle e le perle schiacciate.

I cristalli che ho usato per questi orecchini sono delle perle schiacciate sfaccettate color argento.

Partiamo con il tutorial degli orecchini pendenti in cristallo? Prendiamo:

– 10 cristalli da mm. 6 nel colore preferito
– 2 monachelle
– 2 chiodini
– filo di rame argentato da mm. 0,60
– tronchesini
– pinze

PRECISAZIONE: di monachelle possiamo trovarne di tantissimi tipi. Scegliete quelle che preferite ma tenete conto che devono sempre essere proporzionati alle perle che utilizziamo.

orecchini pendenti in cristallo

Per prima cosa inseriamo un cristallo nel chiodino e chiudiamolo con un cappio. Poi, utilizzando il filo di rame, concateniamo altre 4 cristalli uno nell’altro unendoli a quello inserito nel chiodino, sempre utilizzando il cappio.

Una volta finita la catena di cristalli, inseriamo l’ultimo cappio nella monachella e chiudiamo.

orecchini pendenti in cristallo

Gli orecchini pendenti in cristallo sono pronti per essere indossati. Se vi piacciono, potete farli ancora più lunghi o più corti, aggiungendo o togliendo cristalli. Io li ho fatti di questa misura perchè a mia figlia (a cui sono destinati tutti gli orecchini che realizzo, io non ne porto) piacciono di questa lunghezza.

E voi di che lunghezza piacciono gli orecchini?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia