fare i bijoux

Fare i bijoux, come tutto ciò che si fa usando le mani e la fantasia, è un’attività estremamente rilassante: si libera la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni e dà grande soddisfazione. Quando, finito di realizzare una collana o un braccialetto, lo indossi ti senti orgogliosa di quello che hai creato.

Io ho cominciato a liberare la mia fantasia proprio creando bijoux: poi sono venuti il cucito creativo, il riciclo ecc. ecc. I bijoux sono stati la mia prima passione.

Come tutte le cose però, richiede un po’ di tecnica e oggi vedremo i primi passi per fare i bijoux partendo da come realizzare un cappio e un nodo ad orefice realizzati con il filo di metallo.

Detta così sembra una cosa complicata ma, come per cucire a macchina o dipingere un mobile, serve un po’ di pazienza e tutto diventerà semplice. Considerate che sono completamente autodidatta: quindi tutte le persone appassionate e dotate di un po’ di manualità, possono imparare a fare i bijoux secondo il loro gusto.

Per fare i bijoux concatenati, cioè con le perle unite una all’altra con il filo metallico, io utilizzo un filo di rame di 0,60 mm., generalmente placcato argento, perchè è molto malleabile ma, nello stesso tempo, ha una buona resistenza per sostenere anche le perle più grandi. Ovviamente stiamo parlando di bijoux senza materiale di valore tipo oro o argento che non è alla mia portata.

Ho realizzato due video per spiegare come fare il cappio e il nodo ad orefice perchè credo che, in questo caso, sia molto meglio vedere come fare che spiegare a parole, le tecniche di cui stiamo parlando.

Partiamo con le spiegazioni? Cominciamo con il video per realizzare il cappio.

Dopo aver visto come realizzare un cappio, passiamo al nodo ad orefice: sembrerà più complicato ma sono sicura che con un po’ di esercizio, riuscirete anche voi.

Prossimamente vedremo come iniziare ad infilare una collana

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia