Immaginate la scena: siamo in un negozio di pelletteria, abbiamo appena scelto la borsa da comprare e la prima cosa che ci dice la commessa è: “Vuole anche il portafoglio coordinato?”. E non ditemi che non è così!

La mia risposta è: ” No grazie”. Ho il mio portafoglio da anni e mi trovo comodissima ma, nel mio nuovo coordinato, non poteva mancare il portafoglio in similpelle. Dopo la borsa (che potete vedere qui), ho cominciato a studiare il portafoglio in similpelle che, ovviamente, doveva avere un numero illimitato di tasche per soldi, documenti ma soprattutto per le millemila tessere & co. che abbiamo tutti.

E’ comodo, con tante tasche e la possibilità di aprirlo tutto o solo in parte: ecco il tutorial del portafoglio in similpelle. Partiamo? Procuriamoci:

(similpelle chiara = A, similpelle scura = B)

– 1 taglio di similpelle A cm. 22 x cm. 25 (interno)
– 1 taglio di similpelle B cm. 22 x cm. 25 (esterno)
– 1 taglio di similpelle A cm. 22 x cm. 12 (chiusura esterno)
– 1 taglio di similpelle B cm. 22 x cm. 12 (chiusura interno)
– 1 taglio di similpelle B cm. 22 x cm. 9 (tasca documenti)
– 1 taglio fliselina cm. 22 x cm. 9 (rinforzo tasca documenti)
– 3 taglio di similpelle B cm. 22 x cm. 5 (tasche porta tessere)
– 3 tagli fliselina cm. 22  cm. 5 (rinforzo tasche porta tessere)
– 1 taglio di similpelle A cm. 20 x cm. 22 (esterno porta monete)
– 1 taglio di similpelle B cm. 20 x cm. 22 (interno porta monete)
– 2 cerniere cm. 26
– bottoni automatici in resina
– scotch di carta.

portafoglio materiale

Per prima cosa, con il ferro da stiro, incolliamo la fliselina alle tasche del portafoglio in similpelle.

Poi realizziamo una cucitura dritta per decorazione, su uno dei lati lunghi delle quattro tasche.

Sulla similpelle interna chiara appoggiamo una delle tasche dei porta tessere a cm. 2,5 dal bordo e cuciamo la parte lunga interna.

Posizioniamo, una per volta, le altre due tasche a cm. 1,5 da quella precedente e cuciamole, una per volta, come abbiamo fatto con la prima

Adesso dobbiamo dividere le tasche con una cucitura. Per cucire esattamente a metà, attaccate a cm. 11 (la metà della larghezza) un pezzo di scotch di carta e cucite lungo la linea dello scotch.

Prendiamo la parte di similpelle della chiusura scura, mettiamolo dritto contro dritto sulla parte chiara dove abbiamo attaccato le tasche e cuciamole insieme. Facciamo la stessa cosa con la parte di similpelle chiara sulla parte scura.

Realizziamo la tasca per i documenti. Dalla parte opposta alle tasche per le tessere, posizioniamo a cm. 2,5 dal bordo la tasca porta documenti e cuciamola come abbiamo fatto con quelle delle tessere.

Prendiamo la parte esterna a cui abbiamo attaccato la patta della chiusura e mettiamola, dritto contro dritto, su quella interna con le tasche. Mettiamo a pari bene le due parti cucite della patta della chiusura, cuciamo tutto intorno lasciando aperto circa 15 centimetri in una delle due parti corte. Risvoltiamo, ripieghiamo la parte aperta e cuciamo tutto intorno al portafoglio in similpelle che comincia a prendere forma.

Passiamo alla parte del porta monete e banconote del portafoglio in similpelle.

Smontiamo le due cerniere (per vedere come fare, guardate questo video di Emanuela Tonioni su come smontare e rimontare una cerniera… comodissimo) e cuciamone una parte sul lato da cm. 20 della parte chiara del porta monete e, l’altra parte, sulla parte scura.

Stessa cosa dalla parte opposta con l’altra cerniera.

Rimontiamo le cerniere. A questo punto abbiamo il lavoro sul dritto, con le cerniere chiuse: risvoltiamolo a rovescio, lasciamo aperta un po’ più di metà una cerniera e cuciamo i due lati senza cerniera. Tagliamo la parte in più delle cerniere e risvoltiamo il porta monete facendolo passare dalla cerniera lasciata aperta.

Misuriamo la metà del portamonete e appoggiamolo sulla metà della parte chiara dove abbiamo attaccato le tasche, fissiamolo con lo scotch di carta e cuciamolo lungo la metà per unirle insieme.

Rifiniamo il portafoglio in similpelle. Apriamo le due cerniere e cuciamo insieme la parte interna delle tasche.

Per poter aprire tutto o in parte il portafoglio in similpelle, applichiamo due bottoni automatici sulla tasca porta documenti e due sulla parte di tasca porta monete.

Facciamo lo stesso dall’altra parte.

Applichiamo due automatici sulla patta di chiusura e altri due sulla parte esterna del porta documenti.

Ed ecco qui il portafoglio in similpelle finito. In questa foto è aperto ma gli automatici sono tutti chiusi: direi che è comodo anche così

portafoglio in similpelle aperto

ma se vogliamo possiamo aprirne una parte o l’altra.

Vi piace il portafoglio in similpelle?

Per il tutorial della borsa in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial della pochette in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial del portachiavi in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial del copri agenda in similpelle puoi guardare qui.
Per il tutorial del portaocchiali in similpelle puoi guardare qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia