grembiule da giardinaggio

Finalmente c’è aria di primavera nell’aria: fioriscono i primi fiori, piante che stanno mettendo le foglie, l’aria che sta diventando sempre più calda. In più quest’anno sta arrivando prima del previsto.

Chi ha un giardino ma anche solo qualche pianta sul balcone, la primavera è la stagione in cui si lavora di più per concimare, tagliare, potare, seminare ecc. ecc. Anche per me, che ho solo qualche vaso sul balcone, è un periodo di lavori di giardinaggio.

Per questo ho deciso di cucirmi un grembiule da giardinaggio per avere sempre a portata di mano tutti gli attrezzi di cui ho bisogno e devo dire che i tessuti di cotone dell’Ikea sono adattissimi per questo progetto: molto molto resistenti.

Anche su sei alle prese con le piante e ti servirebbe un grembiule da giardinaggio? Allora cominciamo con il tutorial. Prendiamo

– 2 tagli di cotone resistente cm. 47 x cm. 38
– 1 taglio di cotone in fantasia diversa cm. 54 x cm. 25 (per le tasche)
– 1 taglio di cotone uguale a quello delle tasche m 1,70 x cm 6
– 1 taglio di cotone uguale a quello delle tasche cm. 11 x cm. 6
– cm. 55 di sbieco.

Per prima cosa mettiamo lo sbieco decorativo su uno del lati lunghi del tessuto delle tasche (sarà la parte alta). Se vuoi puoi vedere qui come fare.

Sul rovescio del taglio di tessuto piccolo, pieghiamo e stiriamo, i 4 lati per 1 centimetro poi ripieghiamo e stiriamo ancora a metà nel senso della lunghezza. Tagliamo i 4 angoli, pieghiamo il tessuto e cuciamo le aperture.

Posizioniamo il laccetto così ottenuto su uno dei due tagli di cotone seguendo le misure della foto sotto e cuciamo per 1 centimetro alle estremità facendo anche la croce nel mezzo. Questo darà resistenza al porta cesoie.

grembiule da giardinaggio 3a

Adesso cominciamo con le tasche del grembiule da giardinaggio. sul tessuto dove abbiamo attaccato il laccetto porta cesoie, posizioniamo a filo a sinistra il tessuto bordato. Misuriamo cm. 16 sui due tessuti e puntiamo con degli spilli.

Misuriamo cm. 19 sulla stoffa delle tasche e cm. 15 sul tessuto sotto. Facendo una piega uniamo i due tessuti alle misure che abbiamo preso con altri spilli. Cuciamo sulle due linee.

grembiule da giardinaggio 4a

Pieghiamo la tasca centrale e quella a sinistra facendo pareggiare i due tessuti sulla sinistra e puntiamo la piega fatta, su fondo.

Appoggiamo dritto contro dritto il secondo taglio di cotone di cm. 47 x cm. 38, cuciamo tutto intorno lasciando aperto circa cm. 20 nella parte superiore. Risvoltiamo il lavoro.

Per completare il grembiule da giardinaggio prendiamo la striscia lunga di tessuto: come per il laccetto porta cesoie, pieghiamo verso l’interno 1 centimetro e poi a metà nel senso della lunghezza. Posizioniamolo a metà sul grembiule risvoltato (così cuciremo anche la parte lasciata aperta) fermando con mollettine o spilli e cuciamo lungo tutto il tessuto.

Il grembiule da giardinaggio è pronto per essere indossato. Vi piace?

Con il progetto del grembiule da giardinaggio partecipo all’iniziativa del gruppo The Creative Factory, Handmade Spring. Quali belle creazioni avrà ispirato la primavera alle altre creative? Andiamo a scoprirlo.


You are invited to the Inlinkz link party!

Click here to enter

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia