braccialetto con charms

Il braccialetto con charms è uno dei bijoux che mi piacciono di più perchè è possibile realizzarne sempre di diversi, sia in stili che in colori, semplicemente cambiando i charms.

Tempo fa avevo comprato un sacchettino di perle di vetro sui toni del verde e del rosa (i miei colori preferiti) di tante forme diverse e, tra le tante, c’erano anche queste foglie. Inizialmente non sapevo cosa farne poi mi è venuto in mente che avrei potuto usarle per realizzare un braccialetto con charms molto primaverile.

Realizzare questo tipo di bracchialetto non è difficile: si prende un pezzo di catena un po’ più lungo del polso per avere la possibilità di lasciare una “codina” con un charms finale dopo la chiusura e, a distanza regolare, si attaccano i vari charms inserendo nel foro della perla un anellino. Dalla parte opposta al charms pendente, si attacca un moschettone all’ultimo foro della catena usando un anellino aperto.

Nella realizzazione di questo braccialetto non ho avuto problemi con le foglie verdi perchè avevano già il loro anellino ma quelle rosa….. un dramma: nessuno dei miei anellini passava dal forellino. Quindi ho fabbricato io l’anellino porta charms e, considerato che potrebbe essere utile, ho deciso di fare un tutorial. Questo metodo serve per poter usare delle perle con un foro laterale, che sono troppo spesse per potervi inserire un anellino aperto.

Oltre alla perla che volete trasformare in charms, servono:

– un pezzo di filo di ottone circa 7 cm (io uso quello di rame argentato da 0,60 mm , molto malleabile ma resistente)
– pinze a punta tonda
– pinze a punta piatta curve

Inseriamo il pezzo di filo di ottone nel foro lasciandone una parte più lunga dell’altra. Pieghiamo a U, il filo di rame, il più vicino possibile alla perla (con la pinza o con le dita… scegliete voi: il filo di rame di questo diametro è molto duttile).

Continuiamo a piegare il filo fino a far incrociare le due parti, possibilmente nel centro del diametro della perla, e avvolgiamo una volta i due fili per chiuderli. Pieghiamo a L il filo più lungo e

tagliamo a circa 2/3 mm dall’incrocio, il filo più corto. Con la pinza a punte tonde realizziamo un anellino con il lato più lungo

e, tenendo fermo l’anellino appena creato, con la pinza a punte piatte curve facciamo girare il filo intorno ai due intrecciati. Abbiamo realizzato così un anellino porta charms con nodo ad orefice (se non conosci il nodo ad orefice clicca per vedere il video).

A questo punto basta inserite un anellino aperto a quello che abbiamo realizzato e applicare il charms alla catena chiudendo l’anellino aperto.

Comodo non trovate? In questo modo, per realizzare un braccialetto con charms, possiamo utilizzare tutti i tipi di perle che vogliamo, anche quelle in cui non si possono far passare direttamente gli anellini aperti perchè troppo spesse.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia