gnocchi ripieniGnocchi ripieni = tanta pazienza ma se ne avete per questo piatto, un po’ lunghetto e noioso da preparare, la fine ripaga della fatica e potrete gustare un primo piatto veramente goloso.

La prima volta che li ho preparato ero così presa dall’idea di mangiarli che non ho pensato al tempo necessario alla preparazione dei gnocchi ripieni. Non vi dico: arrivata a metà stavo per piantare lì tutto ma mi spiaceva per il prosciutto e il formaggio che vedevo nei rispettivi piatti già tagliati.

Ovviamente ho finito di prepararli ma quando li ho assaggiati mi sono ripromessa di farli più spesso e cambiando il ripieno.

Ingredienti per quattro persone di gnocchi ripieni:

per gli gnocchi
– 800 gr. di patate
– 200 gr. di farina
– 1 uovo
– sale

per il ripieno
– 1 fetta di prosciutto cotto tagliata spessa
– fontina
– burro

per il condimento
– burro
– salvia

Prepariamo l’impasto dei gnocchi come al solito facendo bollire le patate con la buccia, passiamole allo schiacciapatate e, quando sono fredde, impastiamo con la farina, l’uovo e un po’ di sale.

Facciamo un salamino e tagliamo i gnocchi della grandezza di una noce circa.

Nel frattempo tagliamo a pezzettini piccoli piccoli il formaggio e il prosciutto. Facciamo tostare i pezzettini di prosciutto in un pentolino con poco burro.

Armiamoci di pazienza e… prendiamo ogni gnocco, facciamogli un buchino nel centro, mettiamo un po’ di formaggio e un po’ di prosciutto, richiudiamo e formiamo delle palline.

Cuociamo i gnocchi ripieni in abbondante acqua salata. Ci vorrà un po’ più di tempo perchè vengano a galla in quanto sono più grandi del normale. Quindi, mentre si cuociono tutti, meglio tenere in caldo quelli che sono  già pronti, nel forno caldo dopo averli cosparsi di poco olio per non farli attaccare.

Condiamo i gnocchi ripieni con burro fuso e salvia.

Naturalmente il ripieno può essere variato a seconda dei gusti. Speck, carciofi saltati al burro, ecc. la vostra fantasia si può sbizzarrire e ogni volta sarà un piatto diverso!

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia