gnocchi di zucca

Come forse vi avevo già detto nel prorogo della ricetta della crema di zucca o in quella del risotto di zucca, adoro la zucca e tutte le ricette in cui compare. Visto che mi sono ritrovata in casa un’ottima zucca e un po’ di tempo

mi sono messa a fare quella che forse è la ricetta che preferisco con questo ortaggio: i gnocchi di zucca.

Lo so che il risultato visivo di questa ricetta non è il massimo, i gnocchi di zucca hanno una forma irregolare e non molto liscia ma sono i gnocchi più buoni che abbia mai mangiato. Questi soprattutto hanno un effetto “ruvido” perchè la mia zucca, nonostante fosse buonissima. era molto filamentosa.

Devo dire che per cucinare questo piatto devo armarmi anche di un bel po’ di pazienza perchè questi gnocchi di zucca vanno buttati nell’acqua a cucchiaini e ci vuole un bel po’ di tempo per cucinarli tutti ma, non essendoci una grande quantità di farina, il sapore che sentirete avrà esattamente quello della zucca quindi sarà necessario che questo ortaggio sia veramente buono altrimenti i gnocchi non sapranno di niente.

Detto questo, abbiamo la zucca buona? Benissimo, passiamo alla ricetta!

Ingredienti per i gnocchi di zucca (4 persone):

– kg. 1 di zucca
– gr. 200 di farina
– 1 uovo
– sale
– burro
– sale

ATTENZIONE: le zucche non hanno lo stesso quantitativo di acqua al loro interno. Di solito la quantità di farina indicata va bene ma se la vostra zucca fosse troppo ricca d’acqua, dovrete aumentare un po’ il quantitativo di farina per non farli spappolare quando li cuociamo. Per essere sicuri del risultato una volta pronto l’impasto buttate un gnocco in acqua per vedere che resti in forma.

PROCEDIMENTO

Tagliamo la zucca a pezzi eliminando la buccia e i semi. Facciamola cuocere in forno fino a quando sarà tenera.

Passiamola al passaverdura raccogliendo la purea in una ciotola.

Uniamo la farina, l’uovo, un pizzico di sale e impastiamo il tutto.

In un pentolino, prepariamo del burro fuso con la salvia per condire gli gnocchi con la zucca.

Cuociamo gli gnocchi raccogliendo un poco di composto con due cucchiaini e facendolo cadere in abbondante acqua bollente salata.

Scoliamoli man mano che vengono a galla mettendoli in una ciotola e, visto che ci vorrà un po’ di tempo per cucinarli tutti, condiamoli man mano con il burro fuso e teniamo in caldo in gnocchi di zucca cotti, in forno.

VARIANTE

1) se vi piace la noce moscata, aggiungetene una grattatina nell’impasto

2) si possono confezionare gli gnocchi nella forma tradizionale aumentando un po’ la dose di farina fino a riuscire ad arrotolarli.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia