risotto con la zucca

Il risotto con la zucca è un piatto tipicamente invernale. A me è sempre piaciuto tantissimo ed è legato a tanti miei ricordi di bambina. Mi piace soprattutto la zucca e ricordo che, quando lo preparava mia nonna, metteva un po’ di zucca in un padellino (sembrava un po’ quello delle bambole) e la teneva in caldo solo per me.

Negli ultimi anni ho preparato poche volte il risotto con la zucca perchè non riesco a trovare delle zucche buone e sinceramente, a mangiare un risotto che non sa di niente, preferisco non mangiarlo.

Fortunatamente quest’anno mio zio me ne ha regalata una che coltiva lui e finalmente ho potuto mangiarmi uno dei miei piatti preferiti…. che è un modo carino di dire che ho fatto una scorpacciata di risotto con la zucca e, con il fatto che siamo solo in due in casa, ne ho surgelati altri due sacchetti per le prossime ricette.

Partiamo con la ricetta? Ecco gli ingredienti per 4 persone:

– 300 gr. di riso carnaroli (o un altro per risotti)
– 600 gr. di zucca pulita
– 1 scalogno
– 1 cipolla
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– 1 noce di burro
– 1 cucchiaio di olio
– acqua
– sale

Per prima cosa tagliamo la zucca a piccoli pezzi e cuociamola in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Controllatela ogni tanto per non farla bruciare. Quando la forchetta entrerà facilmente nella polpa, la zucca sarà pronta. A questo punto schiacciatela con una forchetta se vi piace grossolana, altrimenti passatela in un mixer. Personalmente faccio metà e metà per avere un risotto con la zucca pastoso ma con qualche pezzetto.

Nel frattempo prepariamo almeno un litro di brodo vegetale con acqua, cipolla, carota, sedano, sale ed, eventualmente, altra verdura a vostra scelta come pomodoro, patata ecc.

In un pentolino mettiamo una noce di burro, aggiungiamo la zucca, saliamo e facciamola insaporire per una decina di minuti.

Tritiamo uno scalogno e mettiamolo in una padella con un cucchiaio di olio (strappo alla regola perchè da noi, non essendoci olivi, il risotto si è sempre fatto con il burro) e stufiamola, aggiungiamo il riso e tostiamo. Quando il chicco sarà trasparente, uniamo la zucca insaporita e portiamo a cottura il risotto con la zucca aggiungendo il brodo vegetale poco per volta. Questo risotto va controllato e mescolato continuamente perchè avrà la tendenza ad attaccarsi per via della densità della zucca.

Servite il vostro risotto con la zucca con una spolverata di grana, se vi piace. Buon appetito!

Ah dimenticavo: se vuoi realizzare le piccole zucche che vedi nella foto, puoi seguire il tutorial nel mio blog La magia delle pietre.

Featured by

funtastic-friday-featured-thumbnail1

Licia