frittata con le cipolle

Adoro la frittata con le cipolle! Le cipolle vengono sempre additate come un alimento che fa puzzare l’alito e quindi non si può mangiare quando si è in compagnia o si deve uscire con qualcuno ma, con un piccolo trucchetto, si può eliminare del tutto questo problema.

Se poi le uniamo alle uova otteniamo un piatto eccezionale. A parte che le cipolle fanno molto bene alla salute, sono anche saporite.

In più, mangiando la frittata con le cipolle con un po’ di pane, abbiamo un pasto completo di tutti li elementi che ci servono: le proteine delle uova, le vitamine e minerali delle cipolle e i carboidrati del pane.

E vuoi mettere dei pezzettini di frittata con le cipolle in un buffet? Sono sicura che spariscono in un attimo.

Scopriamo il trucchetto per rendere “inoffensive” le cipolle e cucinare un’ottima frittata? Ci vuole un po’ di tempo ma il risultato è assicurato.

Ingredienti per una frittata con le cipolle per 2 persone (o una padella da cm. 18):

– 4 uova
– 2 cipolle medie (se bianche o di Tropea è meglio)
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– sale
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Il segreto sta tutto nella cottura delle cipolle. Mettiamo l’olio nella padella antiaderente, affettiamo sottilmente la cipolla e mettiamola in padella a fuoco molto molto basso, saliamo e lasciamo cuocere la cipolla lentamente aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. La cipolla deve stufare senza friggere. Ci vorrà anche un mezz’ora per portarla a cottura.

Mentre cuoce la cipolla sbattiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano e un pizzico di sale. Quando è pronta, versiamo le uova nella padella sopra le cipolle, mescoliamo velocemente per amalgamare il tutto e facciamo cuocere la frittata a fuoco basso coperta, controllando ogni tanto sollevandola con una spatola.

Quando la frittata è dorata sotto, giriamola e facciamola dorare dall’altra parte.

La frittata con le cipolle è pronta da gustare sia calda che fredda, come secondo o, tagliata a dadini, come stuzzichino.

frittata alle cipolle

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia