Natale = fiocchi…. fiocchi dappertutto: sui pacchi regalo (magari insieme a un bel francobollo fatto da noi come potete vedere qui), sugli alberi di Natale, sui fuori porta e anche sulle tavole. Insomma, il fiocco a Natale ha la sua massima espressione. Realizzare dei bellissimi e particolari fiocchi da soli non è una cosa complicata. Oggi vi faccio vedere come realizzare un fiocco natalizio per decorare i pacchetti regalo oppure ciò che preferite.

Tutti i materiali si trovano ormai dappertutto: se avete un negozio Viridea nei paraggi, potete tuffarvi nel grande reparto di Natale e sicuramente troverete di tutto di più: a parte i nastri potete trovare frutta secca, festoni, pigne di tutte le dimensioni ecc. per realizzare le decorazioni e i fiocchi che preferite. Non sto a dirvi che io ci perdo le ore in quel reparto. Comunque potete sicuramente trovare il materiale per realizzare un fiocco natalizio per decorare anche al supermercato o nelle cartolerie più fornite.

Il fiocco che ho realizzato è molto grande (circa 20 centimetri) ma si possono realizzare anche di più piccoli.

Vediamo un’idea di un fiocco natalizio per decorare? Ovviamente potete scegliere il materiale nei colori che preferite. Quello che vi faccio vedere è un esempio per spiegare la tecnica per realizzare un fiocco.

Partiamo? Prendiamo

– cm. 120 circa nastro rosso alto cm. 10
– festone rosso a fiocchetti
– stecche di cannella
– 2 tipi diversi di nastri color oro
– filo di ferro o uno di quelli che si usano per tenere legati i cavi.

Consiglio: prendete il nastro rosso (quello principale del fiocco) con il filo di ferro inserito nei bordi della lunghezza. Per il festone a fiocchetti, ho scelto questo perchè anche questo ha l’anima in ferro ed è più semplice da lavorare:

Pieghiamo il nastro rosso facendo 6 pieghe: il filo di ferro ci aiuterà a mantenere la piega evitando che il nastro ci scappi tra le mani.

Passiamo il filo di ferro a metà del fiocco e stringiamolo, passiamolo sotto e attorcigliamo il filo di ferro. Così abbiamo bloccato le pieghe del nastro.

Prendiamo il festone, pieghiamolo in due o tre parti, appoggiamolo sul fiocco rosso, blocchiamolo facendo passare ancora il filo di ferro prima sopra, poi sotto e attorcigliamolo nuovamente.

Mettiamo vicino 2 stecche di cannella. Con un tipo di nastro color oro leghiamole insieme e, con un altro tipo di nastro color oro, facciamo un fiocco sopra la cannella.

Per completare il fiocco natalizio per decorare, appoggiamo le stecche di cannella sul fiocco rosso e leghiamole facendo passare sotto al nastro rosso, quello color oro che abbiamo usato per tenere insieme la cannella.

Pronto il nostro fiocco natalizio per decorare. Come vedete non è molto difficile fare da soli quei favolosi fiocchi che vediamo in giro, sono anche veloci da realizzare, possiamo dal libero sfogo alla fantasia e i nostri pacchi avranno sempre il nostro tocco personale.

Con il mio fiocco natalizio per decorare partecipo all’iniziativa del gruppo The Creative Factory, Handmade Christmas Packaging. Adesso andiamo a vedere cosa hanno pensato le mie amiche creative per decorare i loro pacchi.




Per tante altre idee creative natalizie vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività” oppure sul mio profilo Pinterest.

Licia