centrotavola natalizio 1

Questo è l’anno dei centrotavola. Avendo in programma 3 cene diverse ho dovuto realizzarne diversi, uno per ogni cena: la notte della vigilia di Natale useremo quello con il riciclo di una cassettina di legno (qui) mentre per la cena di San Silvestro, sempre che riusciremo ancora a mangiare, quello con la candela decorata (qui).

Per il centrotavola natalizio della sera di Natale ho pensato a un paesaggio invernale con la neve, una pigna con tanti brillantini e tante luci sparse.

Con tutte queste idee per i centrotavola non avete che da scegliere quello che preferite da portare in tavola per creare l’atmosfera per le vostre cene delle feste.

Vediamo cosa serve per realizzare questo centrotavola natalizio?

– vassoio cm. 34 x cm. 36 (quello dei pasticcini)
– una pigna
– acrilico bianco
– brillantini
– cotone idrofilo
– colla vinilica
– nastro rosso con l’anima in metallo.
– lumini a pila
– stellina per la pigna
– decorazioni varie

Suggerimento: mescolare la colla vinilica con l’acrilico serve non solo per far attaccare i brillantini ma, se in qualche parte non dovessero attaccare bene, si vedrà il colore bianco e non quello della pigna.

Cominciamo dalla pigna. Mescoliamo la colla vinilica con l’acrilico bianco: se fosse troppo denso allungatelo con qualche goccia d’acqua. Con un pennello passiamo la colla sulla pigna e versiamo sopra i brillantini. Mettiamola ad asciugare.

Passiamo al vassoio. Tagliamo il cotone idrofilo e, con qualche punto di colla vinilica, attacchiamolo al vassoio.

Piegando a metà il nastro e lavorando il filo di metallo all’interno del nastro, posizioniamolo intorno al vassoio e facciamo un bel fiocco sul davanti.

Posizioniamo i lumini nel cotone facendo qualche buco quà e là e lasciano un angolo riservato alla pigna.

Un volta asciutta, con un po’ di colla attacchiamo la stellina in cima alla pigna, incolliamola nella sua posizione sul vassoio e finiamo con qualche decorazione (foglie secche, bacche ecc.) sparse sul cotone.

Finiamo decorando anche il fiocco con un altro nastro colo oro e delle stecche di cannella.

E anche questo centrotavola natalizio è finito. Quale vi piace di più?

Per restare sempre aggiornati sui miei tutorial, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività” o sul mio profilo Pinterest.

Licia